Come realizzare una custodia per iPod in jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi è che non ha armadi e guardaroba ricolmi di vecchi indumenti che ormai non vengono più indossati? Maglie, camicie, soprattutto jeans, pantaloni resistenti ma che tendono a scolorire e a passare di moda in poco tempo. Non sempre la soluzione migliore è buttarli via: dai vecchi vestiti si possono ricavare nuovi accessori, è così vale anche per i nostri, una volta amati pantaloni in Denim. Numerose sono le alternative per riutilizzarli, come realizzare una custodia per Ipod in jeans, utile per portare sempre con noi questo piccolo e performante prodotto della Apple, che permette di riprodurre file audio e video, di scattare foto, di navigare in internet, e molto altro ancora, grazie alle tantissime app scaricabili.

25

Occorrente

  • Jeans
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Velcro o bottoni
35

Ricavare una custodia per Ipod da un vecchio jeans non è difficile, poiché le piccole dimensioni del dispositivo permettono di usare porzioni di tessuto non troppo grandi: un effetto più gradevole si può ottenere scegliendo delle porzioni di jeans ricchi di dettagli, come cuciture, tasche o bottoni, cosicché la custodia non dia l'idea di essere un tipico prodotto in serie. Le dimensioni dell'Ipod variano sensibilmente di modello in modello: la variante Nano, ad esempio, misura pochi centimetri, mentre il Touch ha uno schermo da quattro pollici; per questo motivo prima di procedere al taglio del jeans, misurate le dimensioni del vostro modello, o cercatele su internet.

45

Con le misure alla mano, ritagliate due porzioni di tessuto di identiche dimensioni, che dovranno essere quelle del vostro modello aumentate di uno o due centimetri, a seconda di quanto volete sia stretta la custodia. Sovrapponete quindi i due rettangoli di jeans ottenuti, facendo in modo che le parti più scure, ovvero quelle che una volta erano le esterne, siano ora rivolte entrambe verso l'interno. Fatto questo, procedete con la cucitura lungo il bordo di tre dei quattro lati: il lato superiore rimarrà ovviamente aperto, per permettere l'inserimento dell'Ipod.

Continua la lettura
55

Il jeans è un tessuto molto spesso, e quindi avrete necessariamente bisogno di una macchina per cucire. Una volta che le due porzioni saranno saldamente cucite tra loro, se avete abbastanza dimestichezza potete decidere di cucire gli angoli per poi tagliarli, cosicché la custodia risulti meno spigolosa. Una volta rivoltata verso l'esterno, il vostro porta Ipod è pronto: per maggior comodità e sicurezza, potete aggiungere un sistema di chiusura, che può essere tanto una sottilè strisce in velcro, da dividere in due porzioni da collocare su entrambi i lati dell'apertura, tanto un bottone, che potete ricavare dal jeans stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire gli occhiali da vista

Accessori

Come pulire un ciondolo di resina

Moda

Come conservare il vestito da sposa

Accessori

Come riconoscere gli occhiali da sole Ray - Ban originali

Accessori

Occhiali da sole e da vista: come pulirli

Accessori

Come scegliere un paio di occhiali da sole

Accessori

Come pulire occhiali da vista

Accessori

Come scegliere la borsa giusta per ogni stagione