Come realizzare una cresta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cresta è solitamente (ed erroneamente) associata a movimenti punk. In realtà la cresta è un'acconciatura che ha origini molto più antiche. Utilizzavano la cresta già gli antichi romani, anche se era realizzata col crine di cavallo ed era montata sugli elmetti. Anche i moicani erano soliti utilizzare questa particolare acconciatura. La cresta è quindi un'acconciatura che nei secoli ha toccato diverse etnie e culture. Oggigiorno è ancora molto sviluppata e di moda, e non difficile imbattersi in qualche ragazzo che abbia deciso di realizzarla sulla sua testa. Che sia per un fatto estetico, o per emulare qualche cantante, i capelli dritti verso l'alto sono veramente facili da realizzare. In questa guida vi spiegheremo come fare.

27

Occorrente

  • phon
  • pettine
  • spazzola
  • cera per capelli
  • piastra per capelli
37

Bagnare ed asciugare i capelli

Come prima cosa, per realizzare una cresta, bisogna bagnare i capelli. Asciughiamoli quindi con l'aiuto di un phon e di una spazzola. Nell'atto di asciugarli, dovremo tenere la testa rivolta verso il basso, quando più perpendicolare possibile al pavimento, in modo che la gravità permetta ai capelli di asciugarsi già in una posizione prossima a quella che sarà poi la cresta. Mentre li asciughiamo, pettiniamoli per bene con una spazzola. Quando i capelli saranno umidi, procediamo a districarli per bene con un pettine, avendo accortezza di rivolgere sempre la testa verso il basso.

47

Applicare la cera

Se abbiamo i capelli lunghi, sarà molto più comodo legare quelli che non andranno a formare la cresta, in modo da poter svolgere un lavoro più preciso. Tra un colpo di pettine e una passata di phon, prendiamo ora della cera per capelli. Ne applicheremo una moderata quantità sulla punta delle dita e andremo a passarla sulla cresta, sempre rimanendo a testa in giù. Alternando questa procedura con l'uso dell'asciugacapelli, noteremo che la cera tenderà via via a solidificarsi, rendendo più stabile la nostra acconciatura.

Continua la lettura
57

Passare la piastra

Quando la cresta sarà abbastanza stabile, prendiamo una piastra per capelli e portiamola a temperatura massima. Passiamola sui capelli, con movimenti di alcuni secondi, continuando per almeno 20 minuti o fino a quando, provando a sollevare la testa, la nuova capigliatura riesca a reggere senza cedimenti. Quando la cresta sarà fissa e stabile, potremo asciugare gli altri capelli, avendo cura di tenerli ben distinti da quelli che sono andati a formare la nostra cresta. La cresta non è certo un'acconciatura comoda o che possa durare a lungo. La sua preparazione richiede tempo e fatica, mentre la sua durata è breve e soggetta a variabili come l'umidità, il tipo di cera usato o quanto la si "strapazza". È certo però, che con una cresta non passeremo inosservati e potremo stupire tutti i nostri amici!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di esporre i capelli alla pioggia, in quanto la cresta potrebbe afflosciarsi.
  • Fate sempre raffreddare i capelli fra una passata e l'altra di piastra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una treccia laterale

Capelli

Come Realizzare Un Gufo Per Mollette Capelli

Capelli

5 acconciature diverse realizzando una sola treccia

Capelli

Come realizzare una coda annodata

Capelli

Come realizzare una pettinatura da dea greca

Capelli

Come realizzare splendidi chignon con l'hairagami

Capelli

Come realizzare uno chignon con un nodo

Capelli

Come realizzare uno chignon in 4 mosse