Come realizzare una crema solare fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione la nostra pelle ha bisogno di essere tutelata dall'aggressività dei raggi solari. Per questo motivo è sempre consigliabile applicare una crema protettiva, sia al mare che in città. In commercio ormai ce ne sono tantissime, adatte ad ogni tipo di pelle e a tutte le tasche. Se però vogliamo un prodotto naturale ed economico possiamo provare a farne una in casa da soli. In questa guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come realizzare una crema solare fai da te.

25

Occorrente

  • 250 grammi di un olio biologico a scelta
  • 30 grammi di cera d'api naturale
  • un cucchiaino di ossido di zinco
  • due gocce di olio essenziale di neroli
  • 50 grammi di olio extravergine di oliva
  • 50 grammi di succo di limone
  • 80 grammi di burro di Karitè
  • 15 grammi di amido di mais
  • un cucchiaio di olio di riso
  • un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • un cucchiaio di olio di jojoba
  • 20 grammi di lecitina di soia
  • cinque gocce di olio essenziale di geranio e di lavanda
35

Una prima ricetta molto semplice da realizzare a casa nostra prevede l'utilizzo di un olio biologico a scelta tra quello di Jojoba, quello di germe di grano oppure quello di mandorle. È necessaria inoltre della cera d'api naturale, dell'ossido di zinco e alcune gocce di olio essenziale di neroli oppure di sandalo. Si tratta di prodotti che possiamo acquistare con facilità in erboristeria o nei supermercati ben forniti. Dopo aver sciolto la cera d'api nel microonde alla massima potenza per pochi secondi aggiungiamo nello stesso contenitore gli altri ingredienti e mescoliamo fino all'ottenimento di una crema fluida che avrà anche proprietà idratanti sulla nostra pelle. Possiamo conservare la nostra crema in un barattolo riciclato avendo cura di tenerlo a temperatura ambiente.

45

Se invece preferiamo un tipo di crema dalla consistenza più fluida possiamo realizzare un composto molto più oleoso. Muniamoci pertanto dell'olio extravergine di oliva e del succo di un limone fresco. Successivamente mescoliamo attentamente i due ingredienti fino ad ottenere una emulsione che si rivela molto utile anche in caso di scottature. È bene tenere a mente che è consigliabile applicare il prodotto ogni due o tre ore. Inoltre per evitare che l'olio in esso contenuto si ossidi è opportuno tenere il prodotto lontano dalla luce.

Continua la lettura
55

Se desideriamo invece ottenere un composto decisamente più cremoso avremo bisogno del burro di Karitè, dell' amido di mais, dell'olio di riso, dell'olio extravergine di oliva, dell'olio Jojoba, della lecitina di soia e alcune gocce di olio essenziale di geranio e di lavanda. Mescoliamo tutti gli ingredienti accuratamente a bagnomaria ed aggiungiamo in seguito il burro da far sciogliere lentamente. Successivamente togliamo il tutto dal fuoco, aggiungiamo gli oli essenziali e trasferiamo il tutto in un barattolo di vetro. È possibile applicare questa crema solare burrosa sulla pelle umida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una crema idratante per il viso con protezione solare

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una crema solare senza parabeni

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con protezione solare

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un latte solare fai da te

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un prodotto solare fai da te

Prodotti di Bellezza

Protezione solare: 10 errori da evitare

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema nutriente per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema antietà per le mani