Come realizzare una crema rinfrescante per il corpo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prenderci cura della pelle del nostro corpo non vuol dire per forza essere costretti a comprare creme costose in farmacie e supermercati. Si possono infatti creare delle ottime creme con ingredienti naturali, senza aggiunta di conservanti, che possono scatenare delle fastidiose reazioni allergiche. Soprattutto durante l'estate, potremmo provare un po' di sollievo da una crema rinfrescante fatta in casa. Vediamo quindi come realizzarla.

26

Occorrente

  • 75 gr di acqua distillata/infuso di camomilla/idrolato di menta
  • 0,5 gr di gomma di xantana
  • 3 gr di glicerina
  • 1,5 gr di olio di jojoba
  • 1,5 grammi di burro di karitè
  • 3 gr di olio di mandorle dolci
  • 3 gr di gel di aloe vera
  • 5 gocce di olio essenziale di menta
  • 2 gocce di colorante (facoltativo)
  • Pentolini
  • Bilancia digitale
36

Procurare l'acqua distillata

Soprattutto durante la stagione calda, la cura della nostra pelle assume un'importanza maggiore. Infatti il caldo, il sole e il sudore rischiano di danneggiarla. Ma cospargendo il nostro corpo con questa crema rinfrescante prenderci cura di noi stesse sarà ancora più piacevole. Per prima cosa abbiamo bisogno di acqua distillata, che potrete tranquillamente sostituire con infuso di camomilla oppure idrolato di menta. Gli altri ingredienti necessari sono la gomma xantana, la glicerina, l' olio di jojoba e di mandorle dolci, il gel di aloe vera e burro di karitè. Per un effetto ancora più rinfrescante è bene utilizzare anche poche gocce di essenza di menta.

46

Utilizzare due pentolini

Per la procedura, avrete bisogno di due pentolini e di una bilancia digitale (i quantitativi devono essere piuttosto precisi). Nel primo pentolino, metterete a sciogliere la glicerina, con la gomma xantana e l'acqua distillata oppure l'infuso che avete scelto. Nel secondo pentolino invece metterete gli altri ingredienti (gli oli e i burri), mescolandoli insieme e riscaldando il tutto sul fuoco a bagnomaria. Tenete da parte ancora le gocce di menta. A questo punto, togliete le ciotole da fuoco e fate raffreddare. Una volta che i composti sono abbastanza freddi, uniteli insieme e amalgamante per bene. Aggiungete le gocce di essenza di menta che daranno un effetto molto rinfrescante e per ottenere anche un bel colore, potete aggiungere al composto del colorante naturale del colore preferito; se volete ottenere il tipico colore verde menta dovrete utilizzare 1 goccia di blu ed 1 goccia di giallo.

Continua la lettura
56

Conservare il composto in un barattolo vuoto

Conservate il composto in un barattolo vuoto di una vecchia crema che avrete terminato, ma solo dopo averlo lavato e asciugato perfettamente. Potrete utilizzare la crema ottenuta anche due volte al giorno, mattino e sera, per rinfrescare e idratare la pelle del corpo. È importante utilizzare il prodotto al massimo per qualche mese poiché, non contenendo sostanze conservati, si potrebbe facilmente deteriorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come realizzare una crema deodorante per i piedi

Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con lo zucchero

Cura del Corpo

Come applicare le creme corpo

Cura del Corpo

Come idratare al meglio il corpo

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

Cura del Corpo

Come idratare il corpo con rimedi naturali

Cura del Corpo

Modi di utilizzare i cristalli per la bellezza del corpo

Cura del Corpo

Come preparare una maschera idratante per il corpo