Come realizzare una crema idratante per i piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso ci capita di spendere molti soldi per acquistare vari tipi di creme per la cura del nostro corpo, senza sapere realmente cosa queste possano contenere. In alcune creme possiamo anche trovare dei prodotti chimici, che a lungo andare possono provocare seri problemi per la nostra salute. Per ovviare a questi problemi, potremo provare a realizzare delle creme con le nostre mani utilizzando prodotti naturali. Vediamo allora come realizzare una crema idratante per i nostri piedi.

27

Occorrente

  • 60 ml (4 cucchiai) sommità fiorite e foglie di Calendula
  • 400 ml acqua
  • 60 ml di olio di mandorle
  • 60 ml di burro di cacao
37

L'importanza di prevenire i dolori dei piedi

I piedi sono molto importanti per il benessere psico-fisico di una persona, da essi infatti dipende molto spesso la salute e l'equilibrio dell'organismo.
Occorre avere una buona cura dei nostri piedi, per prevenire ed evitare la presenza di inestetici calli, duroni o di fastidiosi e doloranti occhi di pernice. Quindi questa cura può riguardare sia gli uomini che le donne. Per preparare la nostra crema fai-da-te, dovremmo compiere dei semplici passaggi. Dovremmo utilizzare una pianta molto utile in questo ambito, come la calendula.

47

Come usare la calendula

Le parti della Calendula che possiamo utilizzare sono rappresentate dai capolini, dalle sommità fiorite e dalle foglie. I capolini dobbiamo reciderli con le unghie appena al di sotto della loro inserzione, i fiori occorre raccoglierli quando si presentano con la maggior parte dei capolini aperti e infine le foglie, che possiamo raccogliere da marzo a novembre, staccandole una per una con le mani.

Dopodiché tutte le parti della pianta occorre che vadano essiccate lontano dal sole, disponendoli in strati sottili. Infine, conserviamoli in recipienti di vetro e al buio. Per quanto riguarda le proprietà della Calendula è particolarmente ricca di caroteni, mucillagini, resine e di olio essenziale e perciò risulta valida perché conferisce alla pelle un effetto idratante, addolcente e decongestionante.

Continua la lettura
57

Come preparare la crema

Per preparare la crema, versiamo le sommità fiorite e le foglie di Calendula in una scodella in cui abbiamo inserito dell'acqua, precedentemente bollita. Lasciamo quindi l'infuso riposare, raffreddare e poi filtriamolo mediante un colino. Scaldiamo intanto in un pentolino l'olio di mandorle e il burro di cacao. Aggiungiamo l'infuso di Calendula, togliamo dal fuoco ed amalgamiamo il tutto.
Appena sarà fredda, trasferiamo la crema in un barattolo a chiusura ermetica. Questa crema sarà perfetta per curare i nostri piedi. Inoltre è molto efficace per le formazioni callose e la sua polpa applicata direttamente sulla cute arrossata è un ottimo aiuto per decongestionarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo prima un pediluvio, per ammorbidire i nostri piedi
  • Applichiamo la crema mattina e sera
  • Conserviamo sempre dentro dei barattoli ermetici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare olio, pomata e peeling alla calendula

Cura del Corpo

Come usare la calendula per l'acne

Prodotti di Bellezza

Come fare l'olio di calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema emolliente alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Come dare sollievo alla pelle dopo una scottatura provocata dal sole

Capelli

Come Curare La Forfora