Come realizzare una crema doposole per il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente almeno una volta nella vostra vita, vi sarà capitato, dopo una bella giornata in spiaggia o in montagna, ed aver goduto dei raggi del sole sulla pelle di avere la necessità di applicare una lozione doposole per lenire le scottature e permettere alla pelle di riacquistare velocemente la sua naturale idratazione ed elasticità. Ma spesso capita che queste lozioni contengano principi chimici che attaccano letteralmente la vostra pelle, facendo più danni che vantaggi. Ecco come realizzare una crema doposole per il corpo.

25

Gel d'aloe

Per realizzare una crema doposole all'aloe vi occorrerà del gel di aloe pura. Potrete reperirlo in una qualsiasi erboristeria, oppure, se possedete delle piante di aloe potete crearlo da soli. In questo caso, tagliate alcune foglie di aloe, dipende dalla loro grandezza, eliminate la parte verde esterna e frullate la parte interna. Quello che otterrete è del purissimo gel di aloe (notate con attenzione il buonissimo odore che emana).

35

Proprietà e benefici

L'aloe vera è una pianta dalle numerose proprietà benefiche, idrata i tessuti e rigenera le cellule, è un anestetico e riduce le infiammazioni. Accertatevi comunque che non siate allergici ai suoi principi attivi per cui applicate poco prodotto inizialmente e poi aumentate gradualmente. Acquistate in erboristeria della gomma di xantana e aggiungetela all'aloe, ve ne servirà molto poca, circa 1 grammo ogni 100 grammi di aloe. Miscelate bene fino a quando la gomma farà ottenere al composto una consistenza gelatinosa.

Continua la lettura
45

Miele e glicerina

Se lo desiderate potrete aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla vostra crema, per renderla profumata. Un olio essenziale ideale come doposole è l'olio di mandorle dolci, non solo dona profumo ma ha la capacità di idratare la pelle, renderla più elastica e morbida, proprio ciò che serve dopo una giornata di forte sole. Se non possedete l'aloe e non volete spendere soldi, una valida alternativa potrebbe essere una crema doposole con miele, limone e glicerina.
Versate in un piccolo recipiente 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di succo di limone.
Mescolate bene per qualche minuto e aggiungete 30 grammi di glicerina, miscelate ancora ed eliminate eventuali grumi, in modo che la crema debba risultare morbida e liscia.

55

Applicazione e uso

Come ultimo passo applicate il composto su tutto il corpo e lasciatelo agire per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, fatevi una bella doccia con acqua calda per asportarlo. Le quantità sopra descritte sono necessari ma sufficienti per una sola applicazione indicativa per l'intero corpo per cui se volete assicurarvi di avere la quantità giusta per altre applicazioni dovete solo moltiplicare le dosi. Avrete così ridato idratazione alla pelle spendendo poco e usando solo prodotti naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema idratante doposole con prodotti naturali

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema nutriente per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema corpo alla vaniglia

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema corpo alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come creare un doposole

Prodotti di Bellezza

Come stendere su viso e corpo la crema autoabbronzante