Come realizzare una crema deodorante per i piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo una lunga giornata di lavoro togliere le scarpe è una liberazione per i piedi, ma spesso l'odore che emanano è insopportabile. Infatti, quando teniamo le scarpe per parecchie ore, l'eccessiva sudorazione causa la formazione di batteri maleodoranti. Per incombere a tale problema, in commercio sono disponibili numerosi prodotti che consentono di profumare i piedi e le scarpe, ma è possibile adottare un'alternativa più economica ed ugualmente efficace, quella di realizzare una crema deodorante per i piedi fatta in casa. Ecco allora come procedere.

26

Occorrente

  • Prodotti base per i cosmetici da acquistare in erboristeria oppure nei supermercati forniti.
36

I prodotti da utilizzare

Numerosi prodotti naturali come il mentolo, il bicarbonato e il rosmarino garantiscono un effetto immediato. L'uso di tali sostanze, ha origini molto antiche, si pensi infatti che quando non erano ancora disponibili i prodotti chimici che oggi abbiamo a portata di mano, si utilizzavano questi al fine di ovviare il problema del cattivo odore. Tuttavia, malgrado si tratta di provvedimenti antichi, sono molto validi anche ai giorni nostri. Disinfettare quotidianamente i piedi di sera in una bacinella riempita di acqua e bicarbonato o acqua e rosmarino sono sicuramente degli ottimi metodi al fine di mantenere i nostri piedi ben profumati.

46

Preparazione degli ingredienti

Nel dettaglio, per realizzare 50 ml di crema deodorante al fine di mantenere i vostri piedi deodorati e ben idratati, avrete bisogno di 70 gr circa di acqua distillata, 15 gr di glicerina, 40 gr di olio di mandorle dolci, 20 gr di burro di karité ed oli essenziali da scegliere in base al gusto personale tra timo, salvia, rosmarino, lavanda, e mentolo. Se avete intenzione di crearla in modo estremamente naturale, non aggiungete conservati ma dovete impegnarvi a consumarla tutta in fretta oppure dovete dimezzare gli ingredienti prima citati allo scopo di produrne meno.

Continua la lettura
56

Realizzazione della crema

Riscaldate a bagnomaria l'acqua distillata con la glicerina in un pentolino, e nel frattempo, in un altro riscaldate l'olio di mandorle con il burro di Karité, appena entrambi saranno giunti alla giusta temperatura, uniteli mentre sono ancora caldi e frullate, tramite l'utilizzo di un frullatore a immersione finché non si formi una crema consistente. Lasciate raffreddare il composto ottenuto che dovrà risultare liscio e lucente. Una volta che la crema sarà fredda, incorporate le gocce di essenza e mescolate piano senza scomporlo. A questo punto, l'operazione è giunta al termine, non rimane che conservare la crema ottenuta in barattolini ermetici e consumarla nel giro di 2 settimane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dimezzare le dosi se non usate i conservanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come realizzare un deodorante per il corpo

Cura del Corpo

Come realizzare un deodorante alla lavanda

Cura del Corpo

Consigli per preparare la pelle dei piedi all'estate

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei propri piedi

Cura del Corpo

Come realizzare Una Crema Tonificante Al The

Cura del Corpo

Come pulire le unghie dei piedi

Cura del Corpo

Come ammorbidire la pelle dei piedi

Cura del Corpo

Consigli per preparare i piedi ai sandali