Come realizzare una colonna luminosa in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Abbellire la propria abitazione e renderla un posto accogliente è la nostra prima preoccupazione quando decidiamo di cambiare stile o andiamo ad abitare in una nuova casa. La prima cosa a cui pensiamo è come renderla unica e personale.
Spesso ci capita di vedere la nostra casa un po spoglia e vorremmo abbellirla con qualche oggetto senza spendere troppi soldi. Con il fai da te talvolta possiamo creare qualche oggetto che dia alla nostra casa quel tocco in più. In questa guida illustreremo come realizzare, in poche mosse e spendendo pochi euro, una colonna luminosa in PVC. Questa colonna vi permetterà di abbellire e rendere più luminoso e appariscente il vostro soggiorno, dandogli un'aspetto più moderno e un bel tocco di eleganza. Daremo quindi utili consigli che vi permetteranno di realizzarla in pochissimo tempo e senza grandi sforzi, abbellendo la vostra casa molto più di prima. Mettiamoci all'opera quindi e diamo un tocco in più alla nostra abitazione.

28

Occorrente

  • Seghetto per tagliare il ferro, 1 metro di tubo in pvc, lampadina, 4 dischi in plexiglas, disco base in legno multistrato.
38

Vi occorre un semplice pezzo di tubo in PVC alto un metro che abbia un diametro esterno di 20 centimetri; lo troverete facilmente in commercio, in quanto viene comunemente utilizzato per creare le vie di scarico delle abitazioni.
Nel tubo viene poi inserita una lampada che, nel momento in cui si accende, diffonde una luminosità tenue e soffusa.

48

Nella parte alta, tramite un' apertura, vengono sistemati tre ripiani: vi si potrà appoggiare qualche piccolo oggetto e allo stesso tempo, la colonna assumerà un aspetto decisamente moderno e più importante.
La spesa per costruirla è molto bassa, inoltre non si tratta certo di un lavoro molto complicato, mentre il risultato finale sarà sicuramente di grande effetto.

Continua la lettura
58

Eseguite, a 13 centimetri dal bordo in alto del tubo, un'apertura rettangolare larga 16 centimetri e alta 44 centimetri, utilizzando una lama da seghetto per ferro.
Ora, sia dal lato opposto della finestrella ottenuta, sia a cm.6,5 dal bordo alto del tubo, dovete praticare due fori del diametro di cm 1, per dare passo a cm.1,5 cm di tige e per l'interruttore che funziona a pulsante.

68

Fatto ciò, è necessario montare il portalampada sul tige. Inoltre, dovete creare il collegamento con l'interruttore, facendo scorrere un cavo bipolare in un foro che avrete provveduto a praticare alla base del porta lampade.
Predisponete i collegamenti elettrici dentro al tubo e poi, utilizzando il seghetto da traforo, dovete ottenere cinque piccoli dischi con 19,4 centimetri di diametro. Ne sono necessari 4 in plexiglas (o comunque di materiale trasparente) e uno in legno multistrato spesso 1 centimetro.

78

A questo punto posizionate i ripiani, con il metodo delle puntine e della colla a contatto, rispettivamente a cm. 14 e 28 dal piccolo disco di legno. Il «tappo» da mettere in cima fissatelo all'interno del tubo di PVC utilizzando la colla a contatto. La chiusura in basso, che poggia solamente sulle puntine (niente colla), deve essere modificata, infatti è necessario tagliare una sezione di disco di 16 centimetri di base, in modo da poterlo maneggiare agevolmente nel rimuoverlo quando è necessario sostituire la vecchia lampadina, non più funzionante, con una nuova.
Come potete vedere, realizzare una colonna luminosa in PVC è piuttosto semplice e veloce e non sono necessarie particolari doti tecniche. Con un po' di manualità potrete realizzarla facilmente. Vi basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto molto velocemente. La vostra casa acquisterà un aspetto più gradevole e radioso utilizzando una decorazione piuttosto sobria e a buon prezzo, che sarà sicuramente ammirata dai vostri ospiti. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete rendere la vostra colonna luminosa creando dei ritagli al tubo in PVC a formare un vero e proprio disegno
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come realizzare un anello con perline all'uncinetto

Molti sono i gioielli che possiamo realizzare tramite l'uncinetto, come ad esempio collane, braccialetti, orecchini ed anelli e possiamo abbellire il tutto con degli inserti di perline, strass e quant'altro. Oggigiorno sono loti i lavori che possiamo...
Accessori

Come realizzare anelli con i bottoni

Realizzare dei gioielli fai da te non è mai stato così facile. Aprite la vostra mente e sviluppate la vostra fantasia con delle idee uniche ed originali, come ad esempio realizzare dei bellissimi anelli con dei semplici bottoni che avete collezionato...
Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Questi orecchini sono molto affascinanti e possono essere adatti ad ogni occasione. Il chiacchierino è una tipologia di pizzo composta da dei nodi disposti a gruppi lungo un filo che li unisce, al fine di realizzare degli anelli o degli archi. Questo...
Accessori

Come realizzare un ciondolo fai da te

Se tra i vostri hobby preferiti avete quello di realizzare oggetti personali che diventino poi dei veri e propri gioielli, potete cimentarvi nella creazione di diversi manufatti da indossare sia personalmente che da regalare ad amici e parenti. In riferimento...
Accessori

Come realizzare un cerchietto per capelli

Un look perfetto e alla moda deve avere assolutamente degli accessori unici ed impeccabili. Spesso però gli accessori sono molto cari e trovare quello giusto risulta essere anche molto difficile. Se volete realizzare un look perfetto senza spendere troppi...
Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Se desiderate realizzare una meravigliosa spilla a forma di fiore, ecco un'ottima idea che vi permetterà di ottenerne una con le vostre mani. Dovrete utilizzare semplicemente delle perline colorate e seguendo delle tecniche specifiche, realizzerete un...
Accessori

Come realizzare un fiore con le perline

Molte persone hanno spesso provato a realizzare un accessorio di bigiotteria. Sono tanti, infatti, gli amanti delle perline e della creatività che si può sprigionare con questi piccolissimi oggetti. Rendere invidiosi i propri amici sfoggiando un oggetto...
Accessori

Come realizzare un girocollo di cotone e rame

La collana è stata molto usata nel corso della storia. Persino nell'epoca primitiva si utilizzavano file di conchiglie o pietre. Oggi, invece, le tecniche di oreficeria permettono di ottenere risultati molto raffinati ed eleganti. Ma non sono disdegnate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.