Come realizzare una colonna luminosa in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Abbellire la propria abitazione e renderla un posto accogliente è la nostra prima preoccupazione quando decidiamo di cambiare stile o andiamo ad abitare in una nuova casa. La prima cosa a cui pensiamo è come renderla unica e personale.
Spesso ci capita di vedere la nostra casa un po spoglia e vorremmo abbellirla con qualche oggetto senza spendere troppi soldi. Con il fai da te talvolta possiamo creare qualche oggetto che dia alla nostra casa quel tocco in più. In questa guida illustreremo come realizzare, in poche mosse e spendendo pochi euro, una colonna luminosa in PVC. Questa colonna vi permetterà di abbellire e rendere più luminoso e appariscente il vostro soggiorno, dandogli un'aspetto più moderno e un bel tocco di eleganza. Daremo quindi utili consigli che vi permetteranno di realizzarla in pochissimo tempo e senza grandi sforzi, abbellendo la vostra casa molto più di prima. Mettiamoci all'opera quindi e diamo un tocco in più alla nostra abitazione.

28

Occorrente

  • Seghetto per tagliare il ferro, 1 metro di tubo in pvc, lampadina, 4 dischi in plexiglas, disco base in legno multistrato.
38

Vi occorre un semplice pezzo di tubo in PVC alto un metro che abbia un diametro esterno di 20 centimetri; lo troverete facilmente in commercio, in quanto viene comunemente utilizzato per creare le vie di scarico delle abitazioni.
Nel tubo viene poi inserita una lampada che, nel momento in cui si accende, diffonde una luminosità tenue e soffusa.

48

Nella parte alta, tramite un' apertura, vengono sistemati tre ripiani: vi si potrà appoggiare qualche piccolo oggetto e allo stesso tempo, la colonna assumerà un aspetto decisamente moderno e più importante.
La spesa per costruirla è molto bassa, inoltre non si tratta certo di un lavoro molto complicato, mentre il risultato finale sarà sicuramente di grande effetto.

Continua la lettura
58

Eseguite, a 13 centimetri dal bordo in alto del tubo, un'apertura rettangolare larga 16 centimetri e alta 44 centimetri, utilizzando una lama da seghetto per ferro.
Ora, sia dal lato opposto della finestrella ottenuta, sia a cm.6,5 dal bordo alto del tubo, dovete praticare due fori del diametro di cm 1, per dare passo a cm.1,5 cm di tige e per l'interruttore che funziona a pulsante.

68

Fatto ciò, è necessario montare il portalampada sul tige. Inoltre, dovete creare il collegamento con l'interruttore, facendo scorrere un cavo bipolare in un foro che avrete provveduto a praticare alla base del porta lampade.
Predisponete i collegamenti elettrici dentro al tubo e poi, utilizzando il seghetto da traforo, dovete ottenere cinque piccoli dischi con 19,4 centimetri di diametro. Ne sono necessari 4 in plexiglas (o comunque di materiale trasparente) e uno in legno multistrato spesso 1 centimetro.

78

A questo punto posizionate i ripiani, con il metodo delle puntine e della colla a contatto, rispettivamente a cm. 14 e 28 dal piccolo disco di legno. Il «tappo» da mettere in cima fissatelo all'interno del tubo di PVC utilizzando la colla a contatto. La chiusura in basso, che poggia solamente sulle puntine (niente colla), deve essere modificata, infatti è necessario tagliare una sezione di disco di 16 centimetri di base, in modo da poterlo maneggiare agevolmente nel rimuoverlo quando è necessario sostituire la vecchia lampadina, non più funzionante, con una nuova.
Come potete vedere, realizzare una colonna luminosa in PVC è piuttosto semplice e veloce e non sono necessarie particolari doti tecniche. Con un po' di manualità potrete realizzarla facilmente. Vi basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto molto velocemente. La vostra casa acquisterà un aspetto più gradevole e radioso utilizzando una decorazione piuttosto sobria e a buon prezzo, che sarà sicuramente ammirata dai vostri ospiti. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete rendere la vostra colonna luminosa creando dei ritagli al tubo in PVC a formare un vero e proprio disegno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un anello con perline all'uncinetto

Accessori

Come realizzare anelli con i bottoni

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Accessori

Come realizzare un ciondolo fai da te

Accessori

Come realizzare un cerchietto per capelli

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare un fiore con le perline

Accessori

Come realizzare un girocollo di cotone e rame