Come realizzare una collana in tessuto di seta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siete amanti del fai da te, questa guida di certo vi interesserà, vi illustrerò con alcuni semplici passi come realizzare una collana in tessuto di seta. La seta è una fibra proteica di un animale con la quale si possono ottenere tessuti tendenzialmente pregiati. La seta viene prodotta da alcuni insetti dell'ordine dei lepidotteri oppure dai ragni. La seta utilizzata per realizzare tessuti si ottiene dal bozzolo prodotto da bachi da seta, nella maggior parte appartenenti alla specie Bombyx mori. La procedura che ti andrò a spiegare non richiede l'uso di tanto tempo e soprattutto ti permette di ottenere un ottimo risultato utilizzando pochi materiali. Detto ciò vi auguro un buon divertimento.

25

Occorrente

  • 20 cm di tessuto di seta alto 150 cm
  • Palline di carta
  • Cotone mouliné in tinta o in colore contrastante usato a 6 fili
  • Filo per cucire in tinta
35

Fase 1: Per realizzare una collana di seta a partire dalle palline di carta, controlla la loro circonferenza: dovrebbero essere tutte più o meno omogenee. A questo punto prendete in mano il tessuto di seta e preparatevi a tagliarlo in lunghezza per un metro o poco più e in larghezza tanto quanto risulta dalla somma della circonferenza delle palline. Proseguite il vostro lavoro nel creare una collana di seta piegando il tessuto a metà nel verso più lungo, cucendo così il lato corto e quelli lunghi sovrapposti. Il risultato parziale che vi risulterà è una sorta di tubolare.

45

Fase 2: Giratelo al contrario: qualora l’operazione non vi dovesse risultare facile, utilizzate un ferro da calza. Continuate a creare la vostra collana di seta inserendo una sfera di carta all’interno del tubolare, fermatela avvolgendo il filato per tre volte attorno alla seta e fissate il lavoro tramite un nodino. Ripetete l’operazione per tutte le sfere. Al termine, il tessuto va tagliato lasciando almeno 8 cm. In eccedenza. I margini del tubolare a questo punto vanno piegati verso l’interno e fissati attraverso alcuni punti di cucito.

Continua la lettura
55

Fase 3: Continuate a creare la vostra collana di seta utilizzando il tessuto in eccesso avvolgendolo: realizzerete così un cordoncino, da fermare con un po’ di passaggi di ago e filo. Fate così un’asola che vi servirà per chiudere la collana ogni volta che la indosserete: la vostra collezione di gioielli fai da te è così completata da un altro bellissimo pezzo. Adesso sarai pronta a sfoggiare alle tue amiche, la tua bellissima creazione; del resto diciamocelo che alla fine di un duro lavoro se questo è riuscito bene genera in noi delle grandi soddisfazioni. Siamo arrivati ormai al termine di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Come realizzare una collana con la pietra occhio di tigre

Accessori

Come realizzare una collana di perle

Accessori

Come realizzare una collana con la pasta da zucchero

Accessori

Come Realizzare Una Graziosa Collana Di Perline Veneziane

Accessori

Come realizzare una collana allegra e colorata

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Carta E Lana