Come realizzare una collana in alluminio con la tecnica wire

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'argomento di cui sto per parlarvi è davvero interessante. Non crederete ai vostri occhi quando vedrete il risultato dei miei consigli. Di questa tecnica antichissima, chiamata wire, si trova traccia già nel 2000 a. C., nell'antico Egitto. Essa è basata sulla creazione artigianale di gioielli con semplici fili di metallo, più o meno preziosi: Intrecciarli tra loro darà origine a delicate forme geometriche. Altrimenti possono avvolgere delle pietre preziose, disegnandovi sopra originali motivi astratti. Il loro tratto caratteristico è che i fili di metallo non sono saldati o fusi, bensì ancorati tramite particolari tecniche di fissaggio. Diversamente da altre attività fai-da-te, qui è richiesta una manualità notevole. Infatti si dovrà armeggiare contemporaneamente con attrezzi e materiali vari, in modo da dare la forma voluta al metallo. Qui vi illustrerò in pochi passaggi come si realizza una graziosissima collana in alluminio.

25

Occorrente

  • tronchese
  • pinza a punte tonde
  • filo di alluminio spesso 2 mm.
  • pentola di circonferenza di circa 45 cm.
  • martello
  • base di lavoro su cui martellare
35

La collana che vi voglio proporre è molto semplice, particolarmente adatta a chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica. Il filo di alluminio da usare è spesso solo 2 mm. In realtà non sarebbe l'ideale per la forma circolare, ma è molto malleabile, perciò si adatta particolarmente a questa prima creazione. Una pentola di circonferenza di circa 45 cm., pari alla circonferenza della collana, vi aiuterà ad ottenere la forma circolare. Raddrizzate il filo di alluminio il più possibile, aiutandovi con le mani. Non trascurate questo passaggio, in quanto sarà difficile farlo in seguito, quando sarete intente a modellare. Ciò potrebbe inoltre compromettere la regolarità della collana. Dopo averlo fatto girare intorno alla pentola, tagliate con il tronchese, lasciando indietro un avanzo di circa 10 cm. Rifilate il taglio con la lima, eliminando eventuali irregolarità taglienti.

45

Presa la base di lavoro, iniziate a martellare il filo di alluminio lungo tutta la sua lunghezza da ambedue le parti. Dovrete ottenere una striscia piatta. Qualora il filo si dovesse piegare di lato, raddrizzatelo con le mani o con il martello, piegandolo delicatamente dall'altra parte. Non appena la strisciolina sarà pronta, per darle una forma circolare, aiutandovi con le mani, ricorrete nuovamente alla pentola. Osservate come il filo, ora che è stato appiattito, risulti più lungo. L'eccedenza vi tornerà utile per ricavare il ciondolo sul davanti.

Continua la lettura
55

Ci stiamo avvicinando alla fine. Afferrate un'estremità del filo con i beccucci della pinza e cominciate a creare una spirale, ruotando il filo su se stesso. Importante è mantenerla piatta, per fare ciò servitevi delle mani. Quando sarete diventate più abili, osate pure anche qualche altra forma, tipo una farfalla, un fiorellino o un tenero cuore. Procedete con la medesima tecnica con l'altro capo del filo fino a formare un ricciolino. Fatto? Bene, servirà come gancio di chiusura. Adesso non vi resta che sfoggiare la vostra inimitabile collana e fare morire di invidia le vostre amiche, che non sapranno mai come procurarsi questo oggetto originale ed esclusivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana in alluminio bronzo e oro

Accessori

Come realizzare un anello wire con foglia in madreperla

Accessori

Come Realizzare Una Graziosa Collana Di Perline Veneziane

Accessori

Come realizzare una collana con cammeo

Accessori

Come realizzare una collana con graffette colorate

Accessori

Come realizzare una collana con la pasta da zucchero

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Come realizzare una collana a spirale russa