Come realizzare una collana di rame battuto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso capita di dover fare un regalo o un dono a qualcuno. Il più delle volte però siamo quasi bloccati, poiché non riusciamo ad avere un'idea originale e simpatica di regalo. Possiamo a tal proposito prendere in considerazione l'idea di produrre qualcosa con le nostre mani, così da realizzare un presente davvero unico e inimitabile. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante quando si deve regalare qualcosa a qualcuno. Vedremo per l'appunto come poter realizzare una collana di rame battuto, attraverso una serie di passaggi molto rapidi ma allo stesso tempo efficaci e semplici.

25

Prima di iniziare il vostro lavoro procuratevi un filo di rame. Una volta acquistata la materia prima dovrete decidere la forma finale che assumerà il vostro filo modellato. Se lo riterrete utile potrete ispirarvi ad altre collane in vostro possesso o che avete visto indossare ad amiche o conoscenti oppure, ancora, optare per una soluzione interamente creativa senza subire influenze esterne.
Disegnate ora su carta i vari elementi che dovranno comporre il "collarino".

35

Scaldate, avvalendovi di una fiamma, un'estremità del filo di rame e curvatelo velocemente con le apposite pinze da "bigiotteria" fino a conferirgli la forma desiderata. Una volta raffreddato, se il risultato ottenuto non dovesse convincervi pienamente, scaldatelo ancora una volta e modificate la curvatura.
Appoggiate ora il pezzo sull'incudine e battete il filo, con l'ausilio di un martelletto, fino ad appiattirlo; qualora fosse la prima volta eseguite il lavoro senza fretta.

Continua la lettura
45

Arrivati a questo punto, tagliate il pezzo con la tronchesina ma solo dopo aver ottenuto la forma definitiva; in questo modo eviterete scottature e la procedura risulterà decisamente più semplice.
Realizzate tutti gli elementi decorativi del monile seguendo esattamente lo stesso procedimento attuato per la collana. Il consiglio è di creare ciondoli in ferro battuto ma, volendo, potrete anche optare per materiali differenti creando commistioni originali.
Da ultimo occupatevi della chiusura del "collarino" piegando le estremità come a formare due ganci ai quali dovrete appendere le varie decorazioni per mezzo di anellini ricavati da pezzetti di fili di rame. Non resta a questo punto che rimboccarsi le maniche e cimentarsi nella realizzazione della collana in rame battuto. Un modo produttivo anche di trascorrere il proprio tempo libero a disposizione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Come realizzare una collana Choker

Accessori

Come realizzare una collana di perle

Accessori

Come Realizzare Una Collana Con L'effetto Corallo

Accessori

Come creare una collana di conchiglie

Accessori

Come creare un ciondolo per collana a forma di bambolina

Accessori

Come decorare una collana con lo smalto a freddo

Accessori

Come indossare una collana di perle lunga