Come realizzare una collana di pietre dure

Tramite: O2O 06/09/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Giada, onice, diaspro, agata, cristallo di rocca e tante altre possono essere le pietre dure dai colori più disparati, belle da vedere e da comporre in collane o altri accessori. Realizzare una collana di pietre dure è, oltre che divertente, anche un ottimo modo per esprimere il proprio gusto e dar vita a collezioni originali e uniche. Insieme alle pietre, è possibile usare perle, perline, ciondoli, diademi e tutto ciò che la nostra immaginazione suggerisce. Vediamo, allora, come procedere nella formulazione di una collana base, che abbia la struttura idonea a prestarsi ad ogni possibile combinazione.

29

Occorrente

  • pietre dure grezze e rotonde
  • perle e perline dorate e argentate
  • filo di nyon per bijoux
  • 2 schiaccini
  • 2 gancetti di chiusura
  • pinza
  • 5 m di cordoncino nero
39

La base della collana può essere di diversa natura: nylon per bigiotteria, filo di seta, elastico di silicone, di corda, di caucciù, a seconda dei gusti. Assumiamo di volerla comporre con del filo di nylon per bigiotteria, dunque prendiamo anche due gancetti per la chiusura, delle pietre dure rotonde di vari colori, e magari delle perle e delle perline delle stesse dimensioni delle pietre, o di dimensioni variabili.

49

Tagliamo il filo di nylon della misura desiderata, lasciando un po' di margine per inserire e bloccare le chiusure; infiliamo una delle estremità del filo nell'occhiello di uno dei gancetti di chiusura, ripieghiamolo su se stesso e blocchiamolo con uno schiaccino: è un anellino metallico, che una volta schiacciato con la pinza si appiattisce e blocca il filo. Dall'estremità libera, inizia la preparazione della collana infilando una pietra dura, una perlina metallica, una pietra dura, una perlina metallica e una perla colorata.

Continua la lettura
59

Infila i componenti della collana seguendo sempre la sequenza: perlina metallica tra una pietra e l'altra e tra le perle, oppure in un'altra sequenza da te preferita.
Per chiudere la collana infila il filo di nylon nello schiaccino e poi nell'occhiello del secondo gancetto di chiusura, ripassa il filo nello schiaccino e chiudilo appiattendolo con la pinza. Inserisci il filo avanzato e ripiegato nelle pietre per nasconderlo.

69

Se, invece, vuoi realizzare una collana più particolare procurati del cordoncino.
Taglialo in tre pezzi da un metro e mezzo ciascuno, e sistema i pezzi uno accanto all'altro. Sovrapponi un dito a metà della loro lunghezza e piega i cordoncini intorno ad esso. Con un altro pezzetto di cordoncino, lungo cinquanta centimetri, chiudi il cappio con un nodo molto stretto, e usandolo le estremità che restano, avvolgi il cappio con dei nodi a festone, ripetendo la cosa fino a quando tutto il cappio non sarà rivestito da tale ricamatura: in questo modo avrai realizzato un'asola per chiudere la collana.

79

A circa quattro centimetri dall'asola annoda insieme tutti i cordoncini, poi inserisci una o più pietre in sequenza, e subito dopo e realizza un'altra legatura annodando i cordoncini liberi. Ripeti questo processo fino alla fine della collana in modo da immobilizzare i componenti e tenerli ben separati tra loro. Puoi alternare i nodi anche a spazi vuoti, della lunghezza che preferisci, così che avrai una collana con un numero variabile di nuclei di perle e pietre.

89

Quando avrai terminato, per chiudere la collana, a sei centimetri circa dall'ultimo nodo, infila un'ultima pietra dura fissandola lateralmente con due nodi, uno per estremità. Taglia in cordoncino eccedente: infilando questa pietra nell'asola avrai realizzato la chiusura della collana.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con le stesse procedure puoi realizzare dei bracciali da abbinare alle collane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Come realizzare una collana Choker

Accessori

Come realizzare dei ciondoli con pietre o sassi

Accessori

Come realizzare una collana di perle

Accessori

Come Realizzare Una Collana Con L'effetto Corallo

Accessori

Come realizzare una collana di rame battuto

Accessori

Come Creare Una Collana Di Catene

Accessori

Come creare una collana di conchiglie