Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le collane sono tra gli accessori più apprezzati dalle donne, soprattutto perché una bella collana al loro collo ne risalta ancora di più la bellezza e la sensualità. In commercio esistono moltissime collane, ma nessuna supera di bellezza e semplicità una collana fatta di madreperla e conchiglie.
Non sono mai tramontate le collane estive realizzate con le conchiglie. In stagione, nei negozi specializzati, è possibile trovare una grandissima varietà di conchiglie intere di tutte le dimensioni e colori, in più un'infinità di piccoli manufatti realizzati in madreperla e pezzi di conchiglia. C'è l'imbarazzo della scelta, ma la collana diventa "più personale " con qualche pezzo trovato sulla spiaggia e creata personalmente durante le vacanze. Vediamo allora come realizzare una collana di madreperle e conchiglie. L'effetto finale sarà straordinario, provare per credere! Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

  • filo in nylon da pesca
  • fermaglio a moschettone coppette in plastica avorio con anello
  • conchiglie piccole forate di varie sfumature naturali dal bianco al marrone
  • conchiglie grandi forate per ornamento
  • foglie stilizzate e pezzi allungati in madreperla
  • accessori color oro con tema marino ( pesci, ippocampi, conchiglie)
37

Le collane con le conchiglie e le madreperla possono essere un ottimo gioiello da realizzare personalmente, non si noterà la differenza con delle collane comprate. Vediamo allora come organizzarci per iniziare questa semplice creazione, che potrebbe essere anche un'ottima idea regalo. Cominciamo allora andando a comporre con le conchiglie piccole, alternando le più chiare alle più scure, quattro collane infilandole nel filo di nylon.
I fili devono avere la seguente lunghezza: 35,45,55 e 65 cm. Arricchiamo poi le nostre collane, inserendo le conchiglie grandi e i pezzi migliori nella parte centrale dei fili e progressivamente diminuendo la grandezza nelle due estremità. Tra le conchiglie grandi inseriamo che gli accessori marini.

47

Continuiamo così il nostro lavoro, andando ad inserire le foglie di madreperla, i pesciolini, gli ippocampi con questa sequenza: 1 conchiglia grande, 6 conchiglie piccole, 1 foglia di madreperla, 3 conchiglie piccole, i cavalluccio marino, 6 conchiglie piccole, 1 stella marina per il filo più lungo. Per gli altri fili invece andiamo a diminuire la distanza tra le conchiglie grandi e piccole da 6 (conchiglie) a 3 inserendo le conchiglie color oro.

Continua la lettura
57

A questo punto possiamo passare ad unire le quattro estremità dei fili di nylon annodandoli, proseguiamo poi preparando altri due fili formate da 18 conchiglie piccole alternate, quelle chiare con quelle scure.
Passiamo a formare adesso un nodo doppio, dopo la decima conchiglia, così da formare delle asole in entrambi i fili. Poi passiamo a legare queste asole di conchiglie appena create, i 4 fili della collana. Infine per completare la collana alle due estremità, possiamo inserire le coppette in plastica avorio con gli anelli, a cui uniremo il moschettone di chiusura. Ed ecco che con pochi passaggi la nostra collana di conchiglie e madreperla sarà terminata!
La semplicità di realizzazione di una collana in madreperla e conchiglie la rende adatta ad essere realizzata praticamente a tutte le fasce d'età. Se siete desiderose di indossare un gioiello semplice ed elegante, allora questo tipo di collana è ciò che fa al caso vostro. Realizzarla vi impiegherà davvero pochissimo tempo e seguendo i suggerimenti di questa guida avrete l'ispirazione giusta per fare un lavoro degno di nota. Verrete notate ed ammirate sicuramente. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana con un bottone di madreperla

Accessori

Come creare una collana di conchiglie

Accessori

Come Creare Una Collana Di Madreperla E Nodi Macramè

Accessori

Come realizzare orecchini ed anello di madreperla

Accessori

Come realizzare una cintura in madreperla

Accessori

Come realizzare un anello wire con foglia in madreperla

Accessori

Madreperla: proprietà e significato

Accessori