Come realizzare una collana di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di fai da te, e lo faremo parlando di collane. Nello specifico, però, la nostra concentrazione andrà sulle collane di carta. In pochi e semplici passi proveremo a spiegarvi Come realizzare una collana di carta. Andiamo a scoprire come fare.
Indossare accessori fai da te, darà un valore aggiunto alla vostra bellezza: saranno totalmente artigianali e unici al mondo, per questo molto più che preziosi.
La carta in particolare, è un materiale estremamente economico e opportunamente versatile per tutto il mondo dell'handmade. Si presta bene allo scopo e offre un'infinita gamma di colori e grammature: ruvide, lisce, anticate, vintage, semitrasparente e così via.

27

Occorrente

  • carta di giornale, fogli colorati
  • punteruolo
  • colla vinilica e acqua
37

L'occorrente per il progetto.

Ora andiamo a vedere cosa servirà per la produzione della collana.
Per la realizzazione di questo progetto, avrete bisogno di semplicissimi fogli di carta di giornale. A seconda dell'effetto che vorrete ottenere, potrete scegliere di adoperare la carta dei quotidiani, prevalentemente bianca o nera (che potrà essere dipinta in seguito), oppure optare per la carta delle riviste. Proprio queste sono già variopinte e, proprio per questo motivo, non hanno il bisogno di apportare delle modifiche ulteriori di carattere cromatico. Ora possiamo cominciare con la procedura, partendo dalle perle che comporranno la collana nel suo complesso.

47

Preparazione delle fascette di carta.

Cominciate a ritagliare delle fascette di carta (come quelle nell'immagine) che siano lunghe circa quindici centimetri. La forma potrà essere regolare e geometrica ma, con piccole variazioni, anche più originale e meno convenzionale. Sostanzialmente, ogni fascetta sarà una perla. Quando avrete preparato il numero di fascette di carta che riterrete opportuno per il completamento del vostro progetto, continuate in questo modo: con l'aiuto o di un cacciavite a stella, o di un punteruolo, arrotolate la prima fascetta, incominciando dalla base retta. Vi sconsiglio l'utilizzo di un cacciavite retto, perché andrebbe a complicarvi il lavoro, ostacolando l'uscita della perla una volta terminata.

Continua la lettura
57

L'inserimento delle perle nel girocollo.

Fissate il limite con una punta di colla e attendete che faccia presa. Infine, sfilate la perla dal punteruolo e mettetela da parte. A questo punto continuate con la realizzazione delle altre perle procedendo sempre allo stesso modo. Una volta che avete terminato, prendete della colla vinilica diluita con dell'acqua e versatela in un piccolo recipiente. Immergete le perle una ad una all'interno della miscela, quindi fatele asciugare su un ripiano coperto da un foglio di plastica. Quando saranno finalmente asciugate, potrete inserirle dentro il girocollo per terminare la vostra bellissima collana. Questo lavoro fai da te è bello, quindi perché non crearne anche di diversa tipologia? Diventerete sempre più brave. Potreste regalarne qualcuna alle vostre amiche.
Per concludere questa guida, vi consiglio fortemente ulteriori letture su questo medesimo tipo di progetto, in modo tale che possiate valutare numerose varianti e scegliere quella che più vi interesserà. Eccovi un link d'approfondimento sul tema, proprio a tal fine: https://www.greenme.it/consumare/mode-e-abbigliamento/14919-gioielli-di-carta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • esercitatevi creandone sempre nuove

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare una collana con i fiori di carta

Accessori

come realizzare una collana con un rotolo di scottex finito

Accessori

Come realizzare una collana con la pasta da zucchero

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Come Realizzare Una Graziosa Collana Di Perline Veneziane

Accessori

Accessori

Come realizzare una collana con graffette colorate

Accessori

Come realizzare una collana di bottoni