Come realizzare una collana con una bottiglia in plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le bottiglie di plastica sono tra gli oggetti più facilmente riciclabili, poiché sono facili da reperire e sono composte da un materiale resistente, che non si rovina subito né è allergizzante, oltre che colorato e inodore. Ecco perché sono facilmente trasformabili e consentono di risparmiare soldi, creando un qualcosa dal diverso utilizzo. In tale articolo si spiegherà come realizzare una collana con una bottiglia di plastica, per divertirsi ad inventare nuovi oggetti.

28

Occorrente

  • Bottiglie in plastica del colore che più ci piace
  • Taglierino
  • Forbici da manicure
  • Accendigas o candela
  • Pinze
  • Filo metallico
  • Perline
  • Ago
  • Catenina
38

Innanzitutto bisogna lavare bene la bottiglia, dato che si andrà a realizzare un oggetto da indossare. Si passa poi alla fase operativa, partendo dal ritagliare la parte centrale del corpo della bottiglia, facendo un’incisione con un taglierino affilato, e ritagliandolo in secondo momento con un paio di forbici da manicure piccole per avere maggior precisione. Si ottiene così una striscia con massimo un centimetro di altezza.

48

Ottenute le strisce, si devono ritagliare per creare delle piccole curve, e poi si arrotola la striscia e la si passa per qualche secondo su una fiammella, dalla parte in cui non ci sono le curve. Così il calore della fiamma deformerà leggermente la plastica, facendone arrotolare i bordi verso l’interno. Si srotola poi la striscia e la si arrotola per formare una rosa, dopodiché la si passa di nuovo sulla fiamma ma dalla parte in cui ci sono i ritagli ondulati.

Continua la lettura
58

A questo punto fare un piccolo foro sulla plastica con un ago, e inserire un gancetto da oreficeria per applicare la rosa alla catenina che utilizzeremo come supporto. Ripetere l’operazione fino a creare tanti ciondoli e per essere originali si possono fare di lunghezze differenti usando delle ulteriori catenine da applicare alla principale, o facendo dei piccoli forellini sulla superficie di ogni elemento. In alternativa ai gancetti, si può usare una catenina in metallo rigida o semirigida, far passare dentro ogni rosa e chiudere semplicemente intorno al collo.

68

Un'altra maniera per creare la collana, può essere quello di ricavare dalla plastica delle bottiglie dei piccoli cerchi cavi usando le forbicine, decorarli con del comune filo di metallo con ago e filo e aggiungere delle perline colorate. Una volta fissati filo e perline ripetere il procedimento usato anche nell'altro caso: passare velocemente i cerchi su una fiammella per curvarli, bombarli e vetrificarli. Una volta terminato, inserire i cerchi lavorati in una catenina di metallo semirigido o un piccolo cordino e la collana è pronta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come fiamma utilizziamo un pratico accendigas, maneggevole e regolabile. Non utilizziamo né una candela, che sporcherebbe la plastica con il nerofumo, né un accendino o un fornello con cui inevitabilmente ci bruceremo le dita. Se non disponiamo dell’accendigas, accendiamo una piccola candela e vi avviciniamo la plastica con l’aiuto di un paio di pinze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana con graffette colorate

Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

Accessori

Come realizzare una collana con le viti a rondella

Accessori

Come realizzare una collana con la pasta da zucchero

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Come Realizzare Una Graziosa Collana Di Perline Veneziane

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Carta E Lana

Accessori

Come realizzare una collana di bottoni