Come realizzare una collana con un vecchio foulard

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sarà sicuramente capitato ad ognuna di voi di trovare, sul fondo dei vostri cassetti, un vecchio foulard o un fazzoletto che non usate più da tanto tempo, ma che non avete il coraggio di buttare. Sappiate, però, che è possibile riutilizzarlo e ridargli una nuova vita trasformandolo, con pochi semplicissimi passi, in una sfiziosa e coloratissima collana per l'estate. La tecnica è molto facile e di rapida esecuzione, mentre il risultato sarà sicuramente di grande effetto! Attraverso questo tutorial vi spiegheremo proprio come procedere per realizzare una collana davvero fashion!

26

Occorrente

  • un vecchio foulard o stoffa di qualsiasi tipo con una fantasia che vi piace
  • ago e filo dello stesso colore della stoffa
  • forbici
  • perle di varie grandezze (anche riciclate da vecchie collane)
36

La prima fase consiste nel procurarsi delle perle della grandezza desiderata. Possiamo, per esempio, riutilizzare le perle di una vecchia collana che non ci piace più, oppure acquistarne di nuove, magari in legno. Dovete, quindi, ritagliare dal foulard una striscia lunga almeno 100 cm e larga 10 cm. Ovviamente, queste misure possono tranquillamente variare in relazione al vostro gusto, a seconda della lunghezza che volete dare alla vostra collana e dalle dimensioni delle perle che andate ad utilizzare.

46

Una volta stabilite le dimensioni che intendete dare alla vostra collana, dovete cucire insieme la striscia di tessuto, al rovescio e partendo dal lato lungo. In questo modo, otterrete una specie di tubolare di stoffa. Se avete deciso di utilizzare delle perle di diversa grandezza il consiglio è quello di posizionare la più grossa per prima, facendola scivolare all'interno del tubo di stoffa che avete precedentemente realizzato, proprio al centro del foulard. Ora fissate la perla realizzando un nodino alla sua destra ed uno alla sua sinistra, tenendola ferma con le mani, perché rimanga al centro senza spostarsi e stringendo bene i nodini.

Continua la lettura
56

Ora, esattamente con lo stesso procedimento, infilate via via tutte le altre perle, in modo tale che le più piccole siano posizionate nella parte più alta della stoffa. Durante questa fase dovrete prestare particolare attenzione a non dimenticare di fermare ogni perla con due nodini, uno prima e uno dopo di essa: in questo modo, infatti, oltre che oltre a fissarla, la distanzierà dalle altre. Una volta arrivati in cima, quindi alla parte alta delle collana, terminate con i soliti nodini e lasciate il pezzo di stoffa che rimane (ossia quello che andrà a finire dietro il collo) libero. Quando avete terminato di infilare le perle, cucite entrambe le estremità del foulard che erano rimaste aperte in modo tale da andare a chiuderle, quindi annodate la collana con un nodo finale oppure con un fiocco. Et voilà! Ecco che la vostra collana-foulard è finalmente pronta per essere indossata!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di fare dei nodi prima e dopo ogni perla, in modo da fissarle e da far vedere anche la fantasia del foulard

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana con la pasta da zucchero

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Come Realizzare Una Graziosa Collana Di Perline Veneziane

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Carta E Lana

Accessori

Come realizzare una collana di bottoni

Accessori

Come realizzare una collana con graffette colorate

Accessori

Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie