Come realizzare una collana con pietre dure e palline di das

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Creare dei gioielli fatti a mano è un bellissimo hobby che ci da' modo di dare sfogo alla nostra fantasia e creatività, permettendoci di indossare creazioni uniche nel loro genere e del tutto personali.
La creazione di bigiotteria fatta da sé è davvero molto semplice e divertente e in questa guida vedremo come realizzare una collana con pietre dure e palline di das.

25

Occorrente

  • Pietre dure di varie forme e colore.
  • Das
  • Stuzzicadenti o una penna
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Catena in argento o nastro di raso
  • Flatting all'acqua
35

Creare gioiellini fatti in casa è davvero divertente e alla portata di tutti, un qualcosa di facile e sfizioso da fare per passare il tempo o per dare sfogo alla nostra fantasia.
Sono lavoretti rilassanti che ci permettono anche di sfoggiare delle creazioni del tutto originali e quindi pezzi unici nel loro stile e genere.
Per la creazione di questi gioielli quali collane, bracciali, orecchini, ecc possiamo usare davvero qualsiasi materiale, come ad esempio del filo di raso e qualche perlina.
Il materiale per la costruzione di questi gioiellini di bigiotteria si compra in stock a costi davvero bassi, tramite dei siti dedicati a questo hobby, o tramite alcuni negozi specializzati.
Per chi non si è mai avvicinato alla creazione di bigiotteria si consiglia di realizzare oggetti semplici, come un semplice bracciale di perline su cordino elastico, ma in questa guida noi impareremo a fare tutt'altro.
In questa guida useremo pochi materiali, semplici e poco costosi, per andare a creare una collana con pietre dure e palline di das.

45

Il das è un prodotto simile alla creta, che però non necessita di cottura per indurirsi ma della semplice aria aperta, in quanto è una pasta minerale e sintetica.
È alla portata di tutti, usato nelle scuole medie solitamente, per piccoli e semplici lavoretti artistici e ne esistono 3 tipi: bianco, grigio e simil terracotta.
Il das può essere usato anche per creare piccoli vasi e si mantiene morbido toccandolo con le mani leggermente umide, e sempre con le mani può essere modellato.
Ovviamente si possono creare anche di pupazzetti o delle forme con delle formine, anziché usare le mani.
La particolarità del das è proprio il suo diventare duro se lasciato all'aria aperta, quindi si consiglia di conservare bene ciò che avanza altrimenti andrà buttato.
E ora vediamo come creare la nostra collana.

Continua la lettura
55

Prendiamo un filo di raso o una catenella, da voi scelta, che ci servirà come base della nostra collana per metterla al collo.
Adesso prendiamo alcuni pezzetti di das e creiamo delle palline di grande, media e piccola grandezza, che bucheremo al centro (per far passare il nastro di raso) e che lasceremo seccare e indurire all'aria aperta.
Quando si saranno indurite le palline le recupereremo e le coloreremo con gli acrilini a nostro piacimento, magari usando anche degli effetti particolari (come due colori, uno su una metà della pallina e un altro colore sull'altra metà, oppure stendendo un colore come base e "schizzando" alcune gocce di un altro colore sopra alla pallina, in modo da creare una sorta di pois) e lasciate asciugare per bene.
Quando si saranno asciugate anche stavolta dovrete prendere il flatting all'acqua trasparente e passarcelo sopra, in modo che si crei una patina protettiva per la pietra.
Adesso monteremo la collana: prendiamo le palline di das e facciamo scorrere nel buco creato con lo stuzzicadenti (o una penna, se vi serve un buco più largo) il nastro di raso.
Non ci resta che alternare alle palline di das le pietre dure, a vostro piacimento, in modo da creare una bella collana variegata.
Magari se le pietre dure hanno delle forme geometriche potreste alternare una forma geometrica come il triangolo, alle palline di das, e ottenere una bella collana geometrica.
Concludete il tutto chiudendo la collana con qualcosa che fermi le pietre, magari una pietra piccola che faccia da fermo, oppure facendo un nodo con il nastro stesso ad entrambe le estremità, e chiudete la collana facendo un piccolo nodo con fiocco.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come Realizzare Una Collana Con Perline, Fili Di Camoscio E Cerati

Per realizzare un bella e colorata collana, fatta con perline colorate, fili di camoscio e fili cerati, da indossare quando preferite, occorre semplicemente leggere le istruzioni riportate nella seguente guida. Si tratta di creare in modo semplice e pratico,...
Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Se vogliamo realizzare una deliziosa collana dai colori e materiali freschi ed estivi, ecco un'ottima idea da seguire. Attraverso i fili di lino e seta riusciremo a realizzare una collana, a cui annoderemo delle pietre dure, dai toni che vanno dal viola...
Accessori

Come Creare Una Collana Di Catene

Siete delle donne che adorano realizzare degli oggetti in maniera del tutto personale ed originale? Dovrete allora consultare questo breve articolo sul bricolage. Nei passaggi successivi, infatti, cercherò di fornirvi qualche valido consiglio su come...
Accessori

Come realizzare una collana con le viti a rondella

Se volete creare un monile di bigiotteria usando del materiale economico, potreste realizzare una collana con le viti a rondella. Potrà essere il regalo perfetto da offrire ad una giovane mamma. Se i bambini che realizzeranno tale lavoretto sono piccoli,...
Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Se i soliti bijoux tutti uguali dei negozi di bigiotteria ti hanno stancata ed hai voglia di mettere alla prova la tua creatività e la tua fantasia, ecco la guida che fa per te. Creare gioielli è uno dei passatempi femminili più divertenti ed utili:...
Moda

Come realizzare una collana con il polistirolo espanso

Se avete in mente di realizzare un gioiello originale con materiale completamente di recupero, non c'è nulla di meglio che produrre un gioiello tramite un po' di polistirolo espanso. Attraverso questo genere di materiale, infatti, è possibile realizzare...
Accessori

Consigli per accorciare una collana

Si parla di moda, di apparire, di immagine e quasi mai di costi che ci possiamo permettere per poter realizzare il look della giornata. Il fulcro non è sempre l'abito o il capo che preferiamo indossare: molto spesso, e grazie al cielo, sono gli accessori...
Accessori

Come creare una collana con pezzi di sughero

In una società dove, soprattutto ultimamente, si sta facendo leva sempre di più sul tema del riciclo e del riutilizzo, applicare questi principi anche alla propria vita personale costituisce un primo, piccolo passo per aiutare il nostro pianeta. Ecco...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.