tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per realizzare un bella e colorata collana, fatta con perline colorate, fili di camoscio e fili cerati, da indossare quando preferite, occorre semplicemente leggere le istruzioni riportate nella seguente guida. Si tratta di creare in modo semplice e pratico, un gioiello colorato e creativo. Ovviamente esistono altri metodi per crearla, questa guida vuole essere un punto di partenza per migliorare la vostra tecnica.

27

Occorrente

  • Fili cerati e di camoscio
  • perline colorate
  • decoro floreale
  • forbici
  • ganci di chiusura per collana
  • colla
  • tronchesino
  • pinza
37

Iniziate tagliando 6 fili cerati, della lunghezza di 70 cm, in due parti, 6 fili da 50 cm e 6 fili da 25 cm. Le parti lunghe dei fili li dovrete usare per fare la collana, quelle corte per il pendente centrale. Quindi prendete i fili lunghi e uniteli ad un estremo, con lo schiaccino del gancio di chiusura della collana. Intanto annodate tre fili cerati, a circa 4 cm dall'estremità, attorno gli altri.

47

A questo punto, infilate nei 6 fili cerati lunghi colorati, delle perline colorate in tinta. Proseguite creando dei decori equidistanti, inserendo piccoli gruppi di perline, annodando poi i fili e bloccandoli con un nodo. Realizzate così dei decori colorati e artistici, di perline e nodi, fino alla fine dei fili.

Continua la lettura
57

Per finire, sull'altro capo della collana ripetete tale lavorazione, creando altri gruppi di perline e nodi. Terminate, inserendo il gancio di chiusura su l'altro estremo dei fili. Infine, vicino al nodo centrale della collana di fili e perline create, agganciate il gruppo di 6 fili corti e decorateli con perline bloccandoli con nodi di chiusura. Completate incollando sul nodo centrale, un bel decoro floreale o un gruppo di perline. Buon lavoro!

67

Approfondimenti e curiosità:
Una collana è un tipo di gioiello o un ornamento portato attorno al collo. Le collane sono fatte di norma da una catenina di metallo prezioso, che può servire o meno da supporto per degli elementi decorativi (infilati come le perle, pendenti, ecc.). Nel corso dei millenni la collana ha assunto via via forme sempre più raffinate, partendo dalle rozze file di conchiglie o di pietruzze di epoche primitive, fino ad arrivare a tecniche di oreficeria varianti a seconda del gusto dell'epoca. Già presso gli antichi Egizi gli artigiani utilizzarono per le collane vari materiali, dal corno all'osso, dall'avorio alle pietre dure. Oltre ad un notevole livello di fantasia, si diffusero nuove tecniche di lavorazione di materiali preziosi oltre alla filigrana e agli smalti. Altri centri antichi nei quali proliferarono le produzioni raffinate di collane furono Creta e Micene, dove imperarono collane di ametiste. Anche le collane etrusche abbonarono di oro e di lavorazione a trina, mentre nell'eraellenistica i Greci svilupparono i loro modelli più creativi, dai cerchi attorcigliati (torques) ai collari di lamina di bronzo. Tutti questi elementi furono ripresi dai romani che vi aggiunsero nuovi motivi grazie all'introduzione dicammei, coralli, turchesi, etc. Se le collane prodotte dall'artigianato bizantino evidenziarono l'uso di monete e di croci, l'oreficeria barbara abbondò di metalli e di pietre preziose. Dopo una fase medioevale di relativa semplicità, di nuovo nel Rinascimento l'uso delle collane tornò in auge e l'oreficeria produsse veri e propri capolavori. Nei secoli successivi le collane divennero uno strumento esclusivamente femminile ed assunsero una forma meno ingombrante per mettere in risalto lo bellezza naturale delle pietre. Quindi, nel corso dei millenni, si sono utilizzati vari elementi, tra i quali i più comuni sono stati pietre preziose o semi-preziose, gemme, legno, cuoio, conchiglie, ecc. La collana è uno dei gioielli utilizzati per portare un simbolo al fine di affermare l'appartenenza ad una religione o ad una corrente di pensiero, ad esempio un crocifisso o un Buddha.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con il tempo diverrete più bravi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Realizzare Una Graziosa Collana Di Perline Veneziane

Accessori

Come realizzare una collana di perline e cotone perlato

Accessori

Come Realizzare Una Collana E Orecchini Di Pietre E Perline Color Bronzo

Accessori

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Accessori

Come creare una collana di organza e perline

Accessori

Le migliori perline per collane a tre fili

Accessori

Come pulire una collana di perline