Come realizzare una collana con perle di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fai da te consente di realizzare moltissimi oggetti molto gradevoli, inclusi splendidi accessori da indossare come collane, bracciali, anelli ed orecchini. I materiali naturali possiedono un eleganza particolare, inoltre si tratta di oggettistica attuale in quanto realizzata con materiali ecologici. I materiali che offre la natura, se ben abbinati tra loro con un pizzico di fantasia e creatività, possono dar vita a unici e raffinati bijoux da indossare in qualsiasi momento dell'anno. Vediamo insieme come realizzare una collanacon delle perle di legno.

25

Occorrente

  • 20 perle di legno tonde da 12 mm
  • 4 perle di legno tonde da 20 mm
  • 6 m di cordoncino grezzo di lino egiziano
  • 1 anellino di rame diam. 5 mm
  • 1 moschettone di rame da 1 cm
  • 2 coprinodo di rame a campana liscia diam. 8 mm
  • 1 striscia di rafia color naturale da 1 m circa
35

Per iniziare il lavoro dovrai munirti di un cordoncino grezzo di lino egiziano, un moschettone di grandezza proporzionata alla struttura della collana e alle perle, ed infine, il coprinodo di rame. Procedi dividendo il cordoncino in quattro parti da 1 millimetro ciascuna, ed inseriscili all'interno del moschettone, poi bloccali con un nodo. A questo punto dovrai infilare in ciascuno dei quattro fili il coprinodo e formare un nodo. Ora prosegui realizzando dei nodi in sequenza con i quattro fili per una lunghezza di 5 cm circa, infila la prima perla di legno da 12 millimetri solo in un filo e poi fermala con un nodo che farai unendo i fili.

45

Ora dovrai proseguire unendo la perla di legno al fascio creato dai vari fili e legarla utilizzando i fili stessi, come raffigurato nella foto. Continua la collana inserendo un'estremità della striscia di rafia e procedi lavorando con i fili e la striscia. Prosegui infilando altre 9 perle di legno e poi, annodale insieme al filo di rafia, come illustrato nelle foto che trovi nella guida. Inserisci e annoda in sequenza, le quattro perle di legno da 20 millimetri e successivamente inserisci le ultime 10 perle da 12 millimetri, completando con una serie di nodi per una lunghezza di circa 5 centimetri.

Continua la lettura
55

Sei quasi al termine del lavoro e la tua collana è quasi finita ma, per completarla dovrai andare ad inserire il coprinodo, poi dovrai legare il moschettone, ed infine, unire il cordoncino grezzo di 2 millimetri avendo cura di piegarlo in due parti. Questo cordoncino ti aiuterà a decorare la collana e ad ottenere per tutta la lunghezza della collana, un piacevole "effetto onda". Infine, prendi il cordoncino e annoda una delle due estremità partendo dal coprinodo a campana realizzato in rame, prosegui bloccandolo ogni 3/4 centimetri il lavoro e lasciando, tra un nodo e l'altro, un po' di filo morbido, continua in questo modo rifinendo completamente tutta la lunghezza della collana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di perle

Accessori

Come realizzare una collana con perle ambra

Accessori

Accessori

Come creare una collana di perle

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

Collana con perle lavorata all'uncinetto

Accessori

Come utilizzare le perle di una vecchia collana

Accessori

5 modi per indossare una collana di perle