Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vogliamo realizzare una deliziosa collana dai colori e materiali freschi ed estivi, ecco un'ottima idea da seguire. Attraverso i fili di lino e seta riusciremo a realizzare una collana, a cui annoderemo delle pietre dure, dai toni che vanno dal viola al verde, con al centro un bellissimo ricamo di pietre con il filo argentato. Vediamo allora come mettere in pratica questa creazione, seguendo questi semplici passaggi.

26

Occorrente

  • pietre dure taglio chips verdi e viola
  • filo di lino e seta in vari colori nelle tonalità del beige e dell'azzurro
  • 1 bottone
  • filo di nylon da 0,3 mm e filo d'argento da 0,3 mm
  • smalto trasparente
  • ago da lana
  • forbici e pinze
36

Iniziamo la nostra collana, prendendo almeno 20 fili di lino multicolore dalla lunghezza media di 2,5 cm. Quindi li pieghiamo in due per ottenere 20 cappi da un lato, per un totale di 40 fili.
Tagliamo così i fili e pareggiamoli dal lato opposto dei cappi, andiamo a realizzare poi un nodo e uniamo i fili attraverso un'asola alta circa 3/4 cm.

Passiamo adesso a rifinire l'asola con il punto festone. A 15 cm dal primo nodo creiamo altri tre nodi. Poi prendiamo 25 cm di filo di nylon e infiliamo delle pietre verdi, avvolgendo con un giro il fascio di fili.

46

Fatto ciò, possiamo continuare andando a realizzare altri due nodi dopo il giro di pietre verdi e fissiamoli con un po' di smalto. Ripetiamo poi questo decoro tra i nodi successivi.
Dopo il quarto nodo inseriamo altri quattro anelli di pietre viola, lasciando tra i primi due e gli ultimi due 4/5 cm di spazio libero per i nodi. Infine facciamo allo stesso modo nel lato opposto della collana. Alla stessa altezza dell'asola, creiamo un nodo e cuciamo sopra il bottone che ci servirà come chiusura.

.

Continua la lettura
56

Per realizzare il decoro centrale procediamo invece piegando a metà un filo d'argento di 150 cm e creiamo una piccola asola.
Poi avvolgiamo il filo su se stesso per qualche giro (l'asola ci servirà per unire il decoro alla collana). Inseriamo adesso la prima pietra in uno dei due fili e avvolgiamo i due fili tra loro per qualche giro.
Continuiamo così creando dei "rami" su ogni singolo filo: infiliamo una pietra e posizioniamola a tre cm dalla prima, pieghiamo l'estremità all'indietro così da avere i due fili paralleli tra loro.


Avvolgiamo infine i due fili, partendo sotto la pietra e otterremo il primo rametto. Poi continuiamo avvolgendo i due fili per qualche giro, creiamo un nuovo ramo sul filo più lungo e procediamo per tutta la lunghezza.
Infine realizziamo un'asola per unire il decoro al filo di lino, lo fissiamo e lo modelliamo grazie al filo d'argento, che potremmo chiudere e avvolgerlo sul cordoncino di lino e seta. Ed ecco che con semplici passaggi avremmo creato la nostra meravigliosa collana di fili di seta e lino.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di perle

Le collane di perle sono i classici accessori che non possono mai mancare al collo di una donna, tanto meno in una serata elegante. Belle da sfoggiare su un qualunque vestito o jeans queste alquanto costose, possono anche essere realizzate a mano. In...
Accessori

Come realizzare una collana Choker

Ecco una guida, mediante il cui pratico aiuto, vogliamo cercare d’imparare come realizzare, con le nostre mani, una bellissima collana Choker. Proveremo a ricreare questo genere di collana, che ha caratterizzato un periodo preciso della moda. Indagheremo...
Accessori

Come realizzare una collana di rame battuto

Molto spesso capita di dover fare un regalo o un dono a qualcuno. Il più delle volte però siamo quasi bloccati, poiché non riusciamo ad avere un'idea originale e simpatica di regalo. Possiamo a tal proposito prendere in considerazione l'idea di produrre...
Accessori

Come Realizzare Una Collana Con L'effetto Corallo

Può essere costoso comprare gioielli che si abbinano con ogni capo di abbigliamento che si possiede. Negli ultimi anni il corallo è diventato sempre più popolare perché si abbina su tutto. Il corallo è ben noto per il suo colore rosso fuoco ed è...
Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Per una donna oltre l'abbigliamento, è importante anche la cura degli accessori per avere un look curato e originale. I gioielli disponibili in commercio per le donne e per gli uomini sono davvero migliaia e migliaia e ne esistono davvero di varie qualità...
Accessori

Idee per collane con i fili di cotone

Il mondo del fai da te affascina tutti per la possibilità di creare bellissime cose con le proprie mani. Anche nel mondo degli accessori per l'abbigliamento femminile siamo pieni di creatività. Tra i vari accessori, la collana è la più gettonata....
Accessori

Come creare un ciondolo per collana a forma di bambolina

Per un look mozzafiato ed unico, è possibile realizzare degli accessori allegri ed originali che possono utilizzare anche le nostre bambine. Ad esempio, è possibile realizzare un ciondolo per collana a forma di bambolina. Si può sviluppare questo simpatico...
Accessori

Consigli per accorciare una collana

Si parla di moda, di apparire, di immagine e quasi mai di costi che ci possiamo permettere per poter realizzare il look della giornata. Il fulcro non è sempre l'abito o il capo che preferiamo indossare: molto spesso, e grazie al cielo, sono gli accessori...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.