Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo realizzare una deliziosa collana dai colori e materiali freschi ed estivi, ecco un'ottima idea da seguire. Attraverso i fili di lino e seta riusciremo a realizzare una collana, a cui annoderemo delle pietre dure, dai toni che vanno dal viola al verde, con al centro un bellissimo ricamo di pietre con il filo argentato. Vediamo allora come mettere in pratica questa creazione, seguendo questi semplici passaggi.

25

Occorrente

  • pietre dure taglio chips verdi e viola
  • filo di lino e seta in vari colori nelle tonalità del beige e dell'azzurro
  • 1 bottone
  • filo di nylon da 0,3 mm e filo d'argento da 0,3 mm
  • smalto trasparente
  • ago da lana
  • forbici e pinze
35

Iniziamo la nostra collana, prendendo almeno 20 fili di lino multicolore dalla lunghezza media di 2,5 cm. Quindi li pieghiamo in due per ottenere 20 cappi da un lato, per un totale di 40 fili.
Tagliamo così i fili e pareggiamoli dal lato opposto dei cappi, andiamo a realizzare poi un nodo e uniamo i fili attraverso un'asola alta circa 3/4 cm.

Passiamo adesso a rifinire l'asola con il punto festone. A 15 cm dal primo nodo creiamo altri tre nodi. Poi prendiamo 25 cm di filo di nylon e infiliamo delle pietre verdi, avvolgendo con un giro il fascio di fili.

45

Fatto ciò, possiamo continuare andando a realizzare altri due nodi dopo il giro di pietre verdi e fissiamoli con un po' di smalto. Ripetiamo poi questo decoro tra i nodi successivi.
Dopo il quarto nodo inseriamo altri quattro anelli di pietre viola, lasciando tra i primi due e gli ultimi due 4/5 cm di spazio libero per i nodi. Infine facciamo allo stesso modo nel lato opposto della collana. Alla stessa altezza dell'asola, creiamo un nodo e cuciamo sopra il bottone che ci servirà come chiusura.

.

Continua la lettura
55

Per realizzare il decoro centrale procediamo invece piegando a metà un filo d'argento di 150 cm e creiamo una piccola asola.
Poi avvolgiamo il filo su se stesso per qualche giro (l'asola ci servirà per unire il decoro alla collana). Inseriamo adesso la prima pietra in uno dei due fili e avvolgiamo i due fili tra loro per qualche giro.
Continuiamo così creando dei "rami" su ogni singolo filo: infiliamo una pietra e posizioniamola a tre cm dalla prima, pieghiamo l'estremità all'indietro così da avere i due fili paralleli tra loro.


Avvolgiamo infine i due fili, partendo sotto la pietra e otterremo il primo rametto. Poi continuiamo avvolgendo i due fili per qualche giro, creiamo un nuovo ramo sul filo più lungo e procediamo per tutta la lunghezza.
Infine realizziamo un'asola per unire il decoro al filo di lino, lo fissiamo e lo modelliamo grazie al filo d'argento, che potremmo chiudere e avvolgerlo sul cordoncino di lino e seta. Ed ecco che con semplici passaggi avremmo creato la nostra meravigliosa collana di fili di seta e lino.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come Realizzare Una Collana Con Perline, Fili Di Camoscio E Cerati

Per realizzare un bella e colorata collana, fatta con perline colorate, fili di camoscio e fili cerati, da indossare quando preferite, occorre semplicemente leggere le istruzioni riportate nella seguente guida. Si tratta di creare in modo semplice e pratico,...
Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

Le collane sono tra gli accessori più apprezzati dalle donne, soprattutto perché una bella collana al loro collo ne risalta ancora di più la bellezza e la sensualità. In commercio esistono moltissime collane, ma nessuna supera di bellezza e semplicità...
Accessori

Come realizzare una collana di bottoni

Esistono sul mercato diverse tipologie di collane a seconda dei gusti delle donne. Ma a volte basta davvero poco per realizzare da soli. Ad esempio le collane fai da te con bottoni sono molto belle, soprattutto da indossare nel periodo primaverile. Queste...
Accessori

come realizzare una collana con un rotolo di scottex finito

Nei nostri momenti di noia, molto spesso, non sappiamo come rendere produttivo il nostro tempo. Le idee sono poche, per cui finiamo per sprecare intere giornate all'insegna dell'ozio. Se volete riempire le vostre giornate producendo qualcosa con le vostre...
Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Giada, onice, diaspro, agata, cristallo di rocca e tante altre possono essere le pietre dure dai colori più disparati, belle da vedere e da comporre in collane o altri accessori. Realizzare una collana di pietre dure è, oltre che divertente, anche un...
Accessori

Come realizzare una parure collana e bracciale con una vecchia cravatta

L'arte del riciclo creativo condensa la possibilità di recuperare oggetti in disuso per restituirgli una nuova vita; essa può essere applicare anche all'abbigliamento trasformando, ad esempio, un accessorio tipicamente maschile come una cravatta in...
Accessori

Come realizzare una collana con la pietra occhio di tigre

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare...
Accessori

Come realizzare una collana con perle ambra

Le collane di bigiotteria sono dei gioielli molto belli, che possono donare un effetto molto caratteristico al nostro look. Realizzarli poi con le nostre mani, potrebbe conferire ancor più bellezza al gioiello. In particolare, potremmo realizzare una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.