Come realizzare una collana Choker

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Ecco una guida, mediante il cui pratico aiuto, vogliamo cercare d’imparare come realizzare, con le nostre mani, una bellissima collana Choker. Proveremo a ricreare questo genere di collana, che ha caratterizzato un periodo preciso della moda.
Indagheremo sulla sua storia, sul come è nata e sul come poterla creare, in casa propria e grazie al classico metodo del fai da te. Non resta che mettersi all’opera e buona lettura.

210

Occorrente

  • Nastrino di velluto colore nero alto 2 cm
  • bottoni automatici
  • colla a caldo
  • perle o decorazioni lucide
  • forbici
  • metro morbido sarta
  • perline bianche
310

Nascita della collana Choker

Iniziamo subito questo articolo, con il parlare un po' della storia ed anche del significato della collana Choker. Questa sorta di collarino pare che sia nato nel XVIII secolo, nella bella terra francese. E’ diventato un accessorio, che veniva indossato durante delle feste da ballo, chiamate con il termine di Balli delle vittime. Le donne erano solite indossare questo collarino nero, al proprio collo, per ricordare che i loro parenti, erano morti decapitati. Possiamo dunque dire che era utilizzato come un vero e proprio elemento del tutto celebrativo e commemorativo.

410

Significato del collarino nero

Al contrario il collarino Choker, nasconde in sé, un significato del tutto atipico e sessuale. Questo deriva dal fatto, che lo stesso, era indossato in particolar modo dalle prostitute, durante le loro serate. Questo fenomeno risale all’800. Oltre che dalle prostitute, ben presto, la collana Choker, venne molto apprezzata e quindi indossata, anche dalle dame dell’altà nobiltà e dalle ballerine di danza classica.

Continua la lettura
510

Ricerca del materiale

Pian piano la collana Choker è giunta fino a noi, in particolar modo durante gli anni ’90, quando è diventata la regina della moda. La prima cosa che dobbiamo fare, per realizzarla, è quella di procurarci tutto il materiale di cui abbiamo bisogno. Per farlo rechiamoci presso una merceria. Quando avremo tutto ciò che ci occorre, possiamo dare il via al lavoretto fai da te.

610

Misurazione della larghezza del collo

Prendiamo il nastrino di velluto, rigorosamente di colore nero ed iniziamo a prendere le misure che lo stesso dovrà avere. Per farlo misuriamo con un metro morbido, da sarta, il nostro collo ed in base alla misura, riportiamo i centimetri sul nastrino di velluto. Tagliamo la lunghezza, con l'aiuto della forbice, meglio se da sarta, in maniera tale da non rischiare di rovinare il velluto.

710

Fissaggio del bottone automatico

Ad un’estremità del nastro nero, dobbiamo iniziare ad incollare, grazie alla colla a caldo, il primo bottone automatico, che ci aiuterà a tenere ben salda la collana Choker al nostro collo. Incolliamo il bottone, non sul verso del velluto, ma sul verso di cotone. Inseriamo un po' di colla a caldo e posizioniamo su di essa il bottone automatico, con il foro rivolto verso l’alto. Lasciamo asciugare per bene. Puliamo tutti i residui di colla che si sono formati.

810

Decorazione della collana Choker

E’ giunto il momento d’incollare anche l’altra parte del bottone automatico, sul collarino, ma questa volta dal verso del velluto. Lasciamo sempre asciugare. Quando sarà asciutto, possiamo procedere all’ abbellimento della collana Choker, mediante l’aggiunta di pietre preziose o anche di perline colorate. A noi la scelta. In questo caso noi utilizzeremo delle perline bianche, che andremo ad incollare sul nastro di velluto, a circa 3 millimetri, una dall’altra, grazie alla colla a caldo. Una volta pronta, non dovremo far altro che indossare la collana e farla ammirare da tutte le nostre amiche! Buon divertimento!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La collana Choker è pratica da indossare, anche durante una giornata lavorativa.
  • Il collarino è in grado d' impreziosire un semplice abito.
  • Al posto del velluto, si può utilizzare anche un nastrino di raso nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Come Realizzare Una Graziosa Collana Di Perline Veneziane

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Carta E Lana

Accessori

Come realizzare una collana con graffette colorate

Accessori

Come realizzare una collana di bottoni

Accessori

Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure