Come realizzare una cintura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lei è senza dubbio la regina degli accessori e, nelle sue versioni più semplici, non conosce genere. Avete sicuramente capito che stiamo parlando della cintura, è lei che completa e arricchisce i nostri outfit. In questa guida vedremo insieme come realizzare una cintura in pochissime mosse e con un risultato di sicuro effetto. La caratteristica principale della nostra cintura, sarà di essere fatta da un intreccio di cordoncini che si fissano ad una comune fibbia. Quindi, perché il risultato sia regola d'arte, dovete fare molta attenzione a prendere le misure nella maniera più corretta.

26

Occorrente

  • Fibbia, chiusura in metallo per fine cintura, cordoncino, nastro adesivo di carta.
36

Utilizzate un metro da sarta per misurare il vostro punto vita, o un'altra cintura che avete già in casa e che vi piace, e segnate questa misura. Nel caso abbiate verificato la circonferenza della vita dovrete aggiungere a questa misura circa 10/15 cm di lunghezza, che corrisponderanno alla striscia di cintura che, una volta indossata, andrà oltre la fibbia. Non vi resta che recarvi presso la vostra merceria di fiducia e acquistare la fibbia che preferite e del cordoncino, del diametro massimo di 5 mm, a seconda della larghezza della fibbia. Per calcolare esattamente quanto cordoncino acquistare, dal momento che l'intreccio ne consuma molto, dovrete moltiplicare la lunghezza del vostro girovita -o della vostra cintura- per 24. Ad esempio, se la lunghezza totale della vostra cintura è pari a 1m, dovrete acquistarne 24 di cordoncino. Infine, dovreste procurarvi una punta di metallo per chiudere il vostro fine cintura, verificando che abbia una finitura compatibile con quella della fibbia. Per aiutarvi nella realizzazione, il consiglio è di avere a portata di mano del nastro adesivo di carta.

46

Cominciate a preparare i materiali per la vostra cintura, dividendo il cordoncino che avete acquistato in quattro parti uguali. Ora fate scorrere i quattro cordoncini all’interno della fibbia, due per ogni lato del dentino mobile e tirateli in modo da doppiarli. Avete in questo modo otto lunghezze, tutte uguali, di cordoncino che lavorerete a due a due in una treccia a quattro, seguendo lo schema della figura. Aiutatevi fissando la fibbia al vostro tavolo di lavoro con il nastro adesivo, preferibilmente di carta.

Continua la lettura
56

Intrecciate la vostra cintura fino alla lunghezza che desiderate, misurandola di tanto in tanto sia con il metro da sarta che sul vostro punto vita. Quando siete arrivati alla fine, fissate momentaneamente gli estremi dell’intreccio con il nastro di carta perché non scappino via e tagliate l’eccedenza di cordoncino. Rifinite la cintura stringendo l’estremità di cordoncino con la punta di metallo. Uniformate con le dita l’intreccio, tirandolo leggermente, e indossate la vostra nuova cintura. La particolarità dell’intreccio permette innumerevoli personalizzazioni, sia nel tipo di cordoncino da utilizzare, sia nelle varianti cromatiche che potrete sperimentare, avendo cura di rispettare sempre le proporzioni di materiale che acquistate.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare una cintura con cristalli neri

Accessori

Come Creare Una Cintura Con Fibbia Di Perline

Accessori

Come allargare una cintura

Accessori

Come interpretare in sogno l'immagine di una cintura

Accessori

Come Scegliere Una Cintura Da Donna

Accessori

Come abbellire una cintura in pelle

Accessori

Come Fare Una Cintura Elasticizzata

Accessori

Come fare una cintura in pelle