Come realizzare una borsetta con le perline

Tramite: O2O 23/01/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che segue ti spiego come realizzare una borsetta, per la quale potrai utilizzare tessuti preziosi quali il raso e il velluto. In particolare, in questa guida è stato scelto del raso rosso, che verrà impreziosito da un particolare ricamo realizzato con perline, anch'esse rosse (ovviamente potrai scegliere i colori che preferisci per realizzarla). Si tratta di un tipo di ricamo non proprio semplicissimo, ma di sicuro effetto. Puoi realizzare anche il manico completamente con le perline, per una creazione davvero raffinata. Prosegui con la lettura.

27

Occorrente

  • 20 x 40 cm di raso rosso
  • una confezione di perline di vetro di colore rosso-arancio
  • filo per perline (di nylon)
  • ago sottile
  • due cartoncini (4 x 15 cm)
  • 2 calamite piccole e tonde
  • forbici
  • filo da cucito
37

Inizia confezionando con il raso rosso una bustina rettangolare di 17 x 15 cm, cucendola su tre lati. Successivamente, predisponi la chiusura della borsetta, lavorando sul quarto lato della bustina, vale a dire quello senza cuciture. Applica, quindi, due cartoncini rettangolari di 4 x 15 cm e ricoprili piegando il tessuto da entrambe le parti per circa 5 cm. Questi serviranno per sostenere il ricamo e la chiusura della borsa. I due cartoncini, così ricoperti, rimarranno nascosti, facendo comunque sentire la loro importanza.

47

Fai molta attenzione quando cuci il raso: procedi con punti molto piccoli. Adesso, devi predisporre il ricamo con le perline, il quale va cucito proprio sul raso che ricopre i cartoncini. Le perline si infilano con un normale ago da cucito o da rammendo, la misura dell'ago e del filo dipende dalla grossezza del buco delle perline. Per perline con un buco di 1,5 mm o più piccolo, è adatto un filo ritorto di nylon per perle, che si trova in merceria. Per perline più grandi può andar bene qualsiasi tipo di filo resistente, come quello sintetici per bottoni o per cuciture normali, ma qualsiasi filo si usi, dev'essere abbastanza sottile per passare due volte nel buco.

Continua la lettura
57

Inizialmente devi realizzare delle righe di perline. Per la prima riga, basta infilare tante perline fino a raggiungere la doppia larghezza della borsa (circa 30 cm). Per la seconda riga, invece, infila quattro perline e, poi, fai passare il filo nella seconda perlina della prima riga. Infila ancora tre perline e fai passare il filo nella quinta perlina della prima riga. Continua in questo modo, fino alla fine della riga, ricordandoti di contare sempre tre perline prima di far passare il filo. Prosegui così, fino a creare un "pizzo" alto 5 cm. Per finire il lavoro, inserisci alcune perline sui lati, una per ogni riga.

67

Ora, cuci questo "pizzo" sul raso; poi, completa fissando, ogni due perline a partire dal basso, un'infilata di perline lunga 28 cm, che andrai ad agganciare sul "pizzo" posteriore in modo simmetrico. Ripeti lo stesso ricamo per realizzare il manico, ma con le seguenti dimensioni: lunghezza 30 cm, altezza 2 cm. Infine, per la chiusura basterà applicare due piccole calamite rotonde all'imboccatura, sul cartoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un rosario con perline colorate

Accessori

Come fare braccialetti con le perline usando il telaio

Accessori

Come decorare una borsa con paillettes e perline

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Come creare una cintura con cristalli neri

Accessori

Come realizzare un bracciale macramè

Accessori

Gli accessori giusti per un vestito da sera

Accessori

Come realizzare un anello con il filo metallico