Come realizzare una borsa riciclando un vecchio libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Chiunque di noi sia o sia stata un'amante della lettura saprà perfettamente come nella libreria di un appassionato lettore che si rispetti non manchi mai almeno un volume che ha deluso le aspettative di partenza, e che ora giace in un angolo della libreria in attesa di trovare qualcuno che ne apprezzi il contenuto più di quanto non abbiamo fatto noi. Nella guida qui di seguito impareremo insieme come riciclare un vecchio libro realizzando una borsa unica e originale.

29

Occorrente

  • Un vecchio libro dalla copertina rigida
  • Cartoncino
  • Stoffa
  • Forbici
  • Taglierino
  • Manici per la borsa
39

Il primo passo da compiere è, naturalmente, scegliere il libro da utilizzare: scegliamone uno con la copertina rigida, preferendolo a un testo economico o con la copertina in cartone, in maniera tale che la nostra borsa sia più resistente. Il secondo step consiste nel rimuovere accuratamente le pagine del libro: aiutandoci con un taglierino affilato o con un bisturi di precisione stacchiamo le pagine dalla rilegatura facendo correre la lama lungo la piega, nel senso della lunghezza.

49

Una volta rimossi tutti i fogli possiamo passare a foderare internamente la nostra borsa: scegliamo la stoffa che intendiamo utilizzare facendo attenzione che sia un materiale resistente, cosicché la fodera non si buchi o non si strappi facilmente. Laviamola accuratamente e stiriamola, utilizzando anche dell'amido in modo che la stoffa divenga più rigida rendendo il lavoro più semplice. Ora appoggiamo la copertina sulla stoffa e tracciamo il contorno di ciascuna facciata del libro, aiutandoci con una matita o con un gessetto.

Continua la lettura
59

Adesso utilizzando della colla a caldo attacchiamo i due riquadri di stoffa sui due riquadrai di cartoncino, facendo attenzione a tendere per bene il tessuto in modo che non restino delle pieghe, e se necessario rimuoviamo le parti sporgenti con un paio di forbici. Ora prendiamo la copertina del libro e, sempre con la colla a caldo, attacchiamo quelle che saranno le maniglie della nostra borsa direttamente sulla superficie interna.

69

Una volta incollate le maniglie possiamo foderare: incolliamo anche i due riquadri di cartoncino, ciascuno su una facciata interna, in modo che la parte con la stoffa risulti visibile nella parte interna. Ora l'interno della nostra borsa è pronto, e possiamo passare ai lati. Prendiamo la stessa stoffa utilizzata per l'interno e ritagliamone quattro lembi di forma trapezoidale, cucendoli poi a due a due per i loro lati retrostanti.

79

A questo punto foderiamo anche la parte della rilegatura, sovrapponendo un altro lembo di stoffa in modo che ricopra i due lembi trapezoidali. Ora non ci resta che rifoderare tutto il rettangolo interno con un'altra porzione di stoffa che ricopra tutto quanto, incollare i lati dei lembi trapezoidali alle facciate della copertina, in modo tale che i lati della nostra borsa alla fine abbiano un aspetto "a soffietto", e il nostro lavoro sarà finito.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando usiamo la colla a caldo assicuriamoci che la postola raggiunga una buona temperatura, ola colla non funzionerà.
  • Cerchiamo di scegliere una stoffa resistente, sopratutto per le parti laterali, o il rischio che si strappi con l'uso potrebbe aumentare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Simpatici Orecchini Riciclando I Tappi Di Birra

Accessori

Come creare dei contenitori per il make up

Moda

Come cucire in casa una gonna

Moda

10 cose che si possono fare con i foulard

Moda

Come piegare e riordinare la biancheria intima

Accessori

Come realizzare elastici per capelli con il riciclo creativo

Moda

Come riciclare il vestito da sposa

Make Up

Come colorare un mascara