Come realizzare una borsa di rafia ad aghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rafia è una fibra naturare e grezza estratta e "filata" da tipiche piante di palma dell'Africa centrale, questa trova molteplici impieghi, spaziando dal settore tessile a quello della costruzione artigianale di ceste, nella produzione di corde ad intreccio, finendo a trovare impiego anche nel giardinaggio come spagno per innesti nelle piante. Con questa guida, vi illustrerò come realizzare una borsa mare, fatta interamente di questo materiale.

26

Occorrente

  • Gomitoli di rafia
  • Anelli di metallo o legno
  • Aghi da lana numero 5 o 4 1/2
36

Procuratevi alcuni gomitoli di rafia, ricordate che se fosse un gomitolo a unico filo, non è naturale, magari laspetto è simile, ma in fondo, anche essa sarà sintetica. La rafia si trova in matasse, le quali ogni filo si aggira sul metro e cinquanta di lunghezza.
Prima di incomiciare prendiamo un filo alla volta e cerchiamo di creare noi dei gomitoli, così da renderla più lavorabile.
Utilizzate degli aghi da lana numero 5 oppure, 4 1/2.

46

Mettete sugli aghi circa 20 punti ed iniziate ad eseguire il punto legaccio per circa 12 cm di lunghezza, prestando molta attenzione ad aumentare di un punto ad ogni riga, sia all'inizio che alla fine della riga stessa.
Fermatevi e misurate il lavoro fatto, se avete una lunghezza di 12 cm, siete a buon punto. Quindi proseguite per altri 20 cm, in modo normale, cioè con punto legaccio, ma senza aumenti di punto.
In pratica avrete creato i primi 12 cm a forma di trapezio e i restanti 20 cm a rettangolo. Fate la stessa cosa per l'altra facciata della borsa.

Continua la lettura
56

Con l'aiuto di un ago da cucito, uno di quelli grossi da materassi, assemblate le due facciate precedentemente realizzate, cucendo i 12 cm verso il basso e la base inferiore. Per questa operazione utilizzate gli stessi fili.
Spempre con l'ago da cucito e la rafia iniziate a realizzare i manici, se volete potete utilizzare anche dei vecchi manici di una borsa, magari circalari in metallo o di qualche altro materiale naturale come il legno.

66

Per farlo riprendete ciascun punto della prima riga e fate una piccola asola attorno al manico, fatelo per tutti i 20 punti della prima riga ad entrambe le facciate.
Ora, la vostraborsa è pronta, potete anche cambiare le misure facendola più piccola o più grande e se vi può aiutare, realizzate un cartamodello prima di incominciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare gioielli in sughero

Accessori

Come realizzare una collana con perle di legno

Accessori

come realizzare i manici elastici per una borsa da recupero

Cura del Corpo

Come trattare le cicatrici da acne con l'agopuntura

Moda

Moda: come vestirsi in stile etnico

Prodotti di Bellezza

Come curare i capelli con il rosmarino

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio al rosmarino

Cura del Corpo

Come alleviare i segni dell'acne dal viso