Come Realizzare Una Borsa Di Cordoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se anche tu, ami le borse in cordoncino, ma non riesci mai a trovarle se non durante la stagione estiva; se trovi che le borse viste in giro siano un po' tutte uguali e hai voglia di avere un accessorio che ti appartenga e rappresenti; se rientri in questi "se", ecco un guida dove troverai tutte le istruzioni per poter realizzare una borsa di cordoncino.

25

Accertati di avere delle matasse di cordoncino o spago (grezzo o colorato, non importa) per almeno trecento metri di spago, più altri centocinquanta metri di gomitolo di un altro colore. Certa di avere il materiale del quantitativo giusto, è arrivato il momento di metterti all'opera con la lavorazione, partendo dai manici. Per fare questo, preparati otto fili lunghi otto metri e mezzi ogni uno, ed annodali insieme a coppia, due a due.

35

Giunta fin qui, dovrai proseguire con la lavorazione dei manici da tutti e due i lati fino ad ottenre una lunghezza di ventiquattro centimetri per lato. Ora, attorciglia i fili fino a coprire un cartoncino sagomato. È giunto il momento di realizzare i laterali. Preparati un filo lungo diciassette metri e mezzo, che ti farà da filo portante, e venticinque fili lunghi di cinque metri di spago. Posizione il filo portante sopra i due manici. Questo filo dovrà essere annodato in modo tale da lasciare quindici metri a sinistra e la parte restante alla destra.
In seguito annoda 4 fili: il primo lato del manico col nodo a coste orizzontali, 16 fili rossi, il secondo lato manico, 5 fili rossi.

Continua la lettura
45

Il primo filo da quindici metri sarà il filo "maestro" sul quale annoderai gli altri per sviluppare il lavoro. Mentre annodi i fili, accertati di mantenerti larga per permettere al lavoro di non accavallarsi e di etendersi in tutte le dimensioni. Continua ad annodare i lati fino ad una lunghezza di trenta centimetri circa. Avrai ottenuto così l'intera struttura della borsa. Passa ora alla cucitura. Allina tutte le parti e fissale, aiutandoti con degli spilli. Servendoti di un ago da lana, al quale avrai infilato lo spago, cuci tutte le sezioni. Ti consiglio di ripassare due volte sulla cucitura per rendere il tutto più solido.

55

Il progetto p così terminato. Sta a te decidere l'aspetto che vuoi dare alla tua dora base. Puoi scegliere se aggiungere inserti in altro materiale, o realizzare, con altre tecniche, dei decori da cucirgli su; puoi anche decidere di lasciarla semplicemente così, senza ulteriori fronzoli. Una volta appresa la tecnica, potrai divertirti a realizzare borse più capienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsa con le fasce per capelli

Accessori

Come Realizzare Una Borsa Con Frange

Accessori

Come Realizzare Una Borsa Con Suggestioni Indiane

Accessori

Come realizzare una borsa utilizzando una maglietta

Accessori

Accessori

Come realizzare una borsa con vecchi jeans

Accessori

Come realizzare una borsa portacolori

Accessori

come realizzare i manici elastici per una borsa da recupero