tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Creare degli oggetti con le nostre mani è sempre una grande soddisfazione, in quanto avremo sempre e comunque delle cose originali e personalizzate. Con il materiale del feltro si possono realizzare numerosi accessori alla moda sia sportivi che eleganti, tutto dipende dalla nostra fantasia e dai colori che andremo ad utilizzare. In questa guida spiegherò con semplici passaggi e pratici esempi come realizzare una borsa da passeggio con feltro intrecciato per avere sempre con noi un accessorio utile ma anche bello da vedere.

27

Occorrente

  • 1 metro di feltro
  • Filo da imbastire
  • Filo in tinta di lana o di cotone grezzo
  • Lana feltrata ad acqua
  • Ritagli di maglina
  • ritagli di feltro di vari colori
  • perline varie
  • bottoni
37

Per prima cosa occorre prendere un pezzo di feltro e ritagliare un rettangolo dalla misura di 35cmx40cm Adesso con righello e matita, occorre dividerlo in tanti rettangolini più piccoli larghi 2 centimetri. Dopo aver fatto ciò con delle forbici ritagliare tanti rettangolini di questa stessa misura; dovranno uscire più o meno 18 striscioline di feltro (queste saranno l'ordito della borsa). Ora nello stesso modo realizzare altre striscioline adoperando feltri di altri colori (rosa, verde, viola, celeste, come più preferite), la larghezza deve essere sempre di 2 centimetri ma la lunghezza deve essere, invece, di 42 centimetri, ovvero più lunghe (queste saranno la trama della borsa).

47

Dopo aver realizzato tutte queste striscioline in base alle misure prese in precedenza di feltro si potrà procedere con l'intreccio. Per ottenere il primo intreccio far passare la prima striscia sotto e sopra alle strisce dell'ordito della borsa. Ora basta cucire questa striscia colorata insieme alle altre strisce, in modo che non si sposti (adoperare preferibilmente un filo dello stesso colore). Adesso alternando le strisce di colore diverso saldatele tutte da un lato e dopo fate passare le strisce dell'ordito, sopra e sotto alle strisce colorate, fino ad intrecciarle tutte.

Continua la lettura
57

A questo punto bloccate le strisce di feltro con del filo da entrambi i lati. In questo modo si sarà realizzato un lato della borsa, adesso si dopvrà procedete nello stesso modo per realizzare l'altro lato. Dopo aver completato l'altro lato unire i due lati della borsa con il filo, ma, fatelo all'interno in modo che i punti non si vedano. Per poter creare i manici ritagliare due strisce di feltro (con uno dei colori che avete già utilizzato per realizzare la borsa) larghe almeno 5 centimetri e lunghe circa 30 centimetri e dopo cucitele all'interno della borsa. Ora si potrà abbellire e personalizzare la borsa aggiungendo perline o bottoni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsa portacolori

Accessori

Come realizzare un portachiavi in feltro

Accessori

Come realizzare una borsa di lana modello pullover

Accessori

Come realizzare un spilla in feltro

Accessori

Come realizzare una borsa utilizzando una maglietta

Accessori

Come Realizzare Un Portacellulare Di Feltro Colorato

Accessori

Come realizzare una borsa shopping

Accessori

Come realizzare una borsa con le fasce per capelli