come realizzare una borsa con un vecchio cappotto in ecopelle

Tramite: O2O 25/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nei passi della guida a seguire saranno illustrate tutte le indicazioni necessarie su come realizzare una borsa con un vecchio cappotto in ecopelle. L'ecopelle è un tipo di cuoio o pelle a ridotto impatto ambientale che soddisfa i requisiti previsti dalla norma "UNI 11427:2011", per la definizione delle caratteristiche di prestazione di cuoi a ridotto impatto ambientale. Suoi sinonimi sono: pelle ecologica, ecocuoio, cuoio ecologico, pelle a ridotto impatto ambientale, ecoleather; inoltre, va confuso con la finta pelle che invece è ottenuta rigorosamente da materiali di origine non animale. L'ecopelle è un ottimo materiale, resistente, impermeabile e morbido al tatto, perfetto per realizzare una borsa; è necessario procurarsi uno o più modelli, che possono essere reperiti su riviste specializzate, oppure in rete. Se il modello è su carta, riportiamolo sul cartone, sarà più comodo. Una volta pronto, adagiate i vari pezzi sulla pelle e con un pennarello o una matita riportate il modello sull'ecopelle.

26

Occorrente

  • cappotto in ecopelle
  • ago
  • filo
  • forbici
  • gesso bianco
  • macchina da cucire
  • riga
  • cartamodello
  • matita
36

Procuriamoci il nostro cappotto in ecopelle. Iniziamo ora a scucire tutte le parti cucite con l'aiuto di una forbice facendo attenzione a non strapparlo. Ricordate di non buttare via nulla perché qualsiasi cosa può essere riutilizzata, in particolare strass o bottoni che volendo potremo utilizzare per decorarare la nostra borsa. Fatto ciò, in base alla stoffa che siamo riusciti a recuperare decidiamo il modello e le dimensioni della borsa.

46

Disegniamo sul cartamodello in base alle dimensioni decise i contorni della borsa utilizzando una matita e una riga. Ricordate di lasciare circa 2 cm in più rispetto alle dimensioni della borsa che si vorrà ottenere. Ritagliamo il cartamodello e posiziomolo sulla stoffa al rovescio. Aiutandoci con un gesso bianco tracciamo i contorni. Procediamo ora con l'imbastitura. Successivamente ripassiamo con la macchina da cucire, utilizzando un filo abbastanza spesso, così da chiudere la borsa sui tre lati.

Continua la lettura
56

Sul lato dell'apertura possiamo decidere di cucire la classica zip; per rendere la nostra borsa ancora più particolare utilizziamo dei bottoni praticando dei piccoli fori per creare gli occhielli. Utilizzando gli scarti dei nostro cappotto creiamo dei decori (come ad esempio un fiore), attorcigliando la stoffa piegata a due e cuciamola alla sua estremità. Un'altra idea carina per abbellire la nostra borsa è quella di creare un enorme fiocco sempre utilizzando la stoffa in eccesso. Decoriamo la borsa con strass, cordoncini o bottoni, imprigionando tutta la nostra fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsa a forma di secchiello

Accessori

Come realizzare una borsa di rafia ad aghi

Accessori

Come pulire una borsa di pelle sintetica

Accessori

Come realizzare una borsa con vecchie cravatte

Accessori

Come abbinare la borsa adatta al colore dei vestiti

Accessori

Come riconoscere una borsa Gucci originale

Accessori

Come cambiare colore a una borsa in pelle

Accessori

Come pulire una borsa