Come realizzare una borsa con il tessuto bouclé

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Personalizzare i nostri accessori, essere artefici del nostro look, lanciare la nostra interpretazione della moda è una soddisfazione irrinunciabile per noi donne. Portare a spasso la nostra creatività con il piacere di stupire e la consapevolezza di essere unici: questo è il pensiero che spesso campeggia in noi che finalmente ci sentiamo capaci di realizzare i nostri stessi desideri.
Troverete qualche semplice consiglio in questa guida per spiegarvi come realizzare una borsa veramente elegante e dall'aspetto un po' retrò, utilizzando un tessuto tipo bouclé rosso.

27

Occorrente

  • 100 x 50 di tessuto tipo bouclé color rosso
  • 100 x 50 di fodera rossa
  • 1 metro di nastro di raso rosso, larghezza 5 cm
  • 1 metro di nastro di raso amaranto, larghezza 4 cm
  • tubo di plastica abbastanza sottile lungo 45 cm
  • 100 x 50 di ovattina
  • forbici
  • ago e filo da cucito
37

Tutto ciò che vi occorre per rendere unica questa creazione sono due semplici nastri di raso, l'uno pieghettato con cura e cucito in modo asimmetrico sul davanti, l'altro arricciato fittamente a rivestire il piccolo manico. Prima di iniziare però è necessario preparare il cartamodello in modo da seguire una linea guida quando si opera sul tessuto: vediamo come.

47

Su un cartoncino disegnate un trapezio isoscele con base minore di 20 cm, base maggiore di 35 cm ed altezza di 32 cm. Ritagliatelo e riportate la sagoma così ottenuta sulla stoffa e sulla fodera sovrapposte, ribaltando la figura sulla base maggiore e piegando la stoffa e la fodera, in modo che il fondo non sia cucito. In questa maniera, otterrete una sorta di sacco a forma di trapezio.

Continua la lettura
57

Ora, prendete il nastro di raso rosso e piegatelo a metà. Cucitelo, poi pieghettatelo con cura. Questo nastro andrà ad impreziosire il davanti della borsa, dandole un tocco veramente particolare ed elegante. Sul lato destro della borsa, a 13 cm dal margine, fate una piega nella stoffa, come se fosse una piccola tasca profonda 2 cm e cucite al suo interno il nastro di raso pieghettato. Adesso potete passare alla fase di confezionamento della borsa.

67

Procedete cucendo dal rovescio con del filo in tinta le parti laterali della borsa. Inserite l'ovattina tra la stoffa e la fodera e, poi, fissate quest'ultima. Ora dovete realizzare il manico. Per far questo, rivestite il tubetto di plastica con il nastro di raso color amaranto. Arricciatelo per tutta la lunghezza. Successivamente, con ago e filo robusti, cucite saldamente il manico così ottenuto ai lati della borsa.

77

Questo genere di borsettina si porta a mano o al massimo poggiata sull'avambraccio. Il manico infatti deve essere un po' corto tanto da permettere di inserire la mano ed eventualmente l'avambraccio qualora indossiate una giacca. Trattandosi di borsetta in maglia, il tessuto tende a cedere ma consiglio di non abusare della capienza per non appesantire la pochette; il rischio altrimenti è di strappare il manico o smagliare la borsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsa con le fasce per capelli

Accessori

Come fare in casa un'elegante borsa da sera

Accessori

Come realizzare una borsa elegante

Accessori

Come realizzare una borsetta reggiseno

Accessori

Come creare una sciarpa da una vecchia maglietta di cotone

Cura del Corpo

Come scegliere il pennello da barba

Make Up

10 consigli per indossare l'eyeliner bianco

Moda

Come Cucire Uno Scamiciato Per Bambina