Come realizzare una borsa a forma di secchiello

Tramite: O2O 31/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte volte si ha il forte desiderio di realizzare, con le proprie mani ed in completa autonomia, un qualcosa di veramente divertente per i propri bambini. In questa semplice ed esauriente guida vi forniremo degli spunti di creatività per insegnarvi come muovervi. Nel dettaglio, in questo tutorial vi vogliamo spiegare come è possibile realizzare una borsa a forma di secchiello con dei semplici materiali. A questo punto possiamo entrare nel vivo di questa guida e vedere come occorre procedere.

27

Occorrente

  • Un rettangolo di tessuto alto 25 cm e lungo 44 cm
  • Una striscia di tessuto alta 3 cm e lunga 25 cm
  • Un cerchio di tessuto di 7.5 cm di raggio
  • Un laccio sottile lungo 50 cm
  • Un filo in tinta
  • delle forbici
  • Un ago
  • Deglispilli
  • Un metro
  • Una piccola spilla da balia
37

La prima importante operazione che è necessario mettere in pratica consiste nell'acquistare tutto quanto il materiale occorrente, oppure nel caso fosse già in proprio possesso, è possibile cominciare con la procedura. Per prima cosa si deve ritagliare un rettangolo di tessuto, e precisamente vi consigliamo quello dei jeans. Successivamente si possono unire tra di loro i lati corti, dritto contro dritto, per poi girare 2 volte l'orlo in una delle estremità e cucirlo, tralasciando un piccolo tratto in cui andare ad inserire il laccetto. Il prossimo passo è quello di prendere la striscia di tessuto, per poi cucire gli orli sui 2 lati lunghi.

47

A questo punto è necessario rivoltare il tessuto, per poi andare a piegare il bordo orlato all'interno, a 20 cm di distanza dall'altro bordo. Successivamente si deve eseguire una cucitura a 1,5 cm di distanza dal nuovo bordo. Quindi, occorre piegare a metà la striscia di tessuto, nel senso della lunghezza, rovescio contro rovescio. Quest'ultima costituirà il manico della borsa, e subito dopo si dovrà cucire il tutto.

Continua la lettura
57

Per concludere, è necessario rivoltare il tessuto e cucire il cerchio di stoffa sul bordo senza orlo, dritto contro dritto. Dopodiché si deve rivoltare nuovamente la borsetta. A questo punto si può cucire il manico, ma sarà possibile aiutarsi con la spilla da balia che dovrà essere infilata all'orlo del laccio superiore. Successivamente, la borsetta è finalmente terminata.

67

Ora, è doveroso affrontare alcuni temi importanti, riguardanti approfondimenti e curiosità. Una borsa rappresenta un contenitore utilizzato generalmente per custodire oppure per trasportare dei piccoli oggetti di uso quotidiano. Le borse sono tipicamente realizzate in materiali assolutamente non rigidi, come il cuoio, la carta, il tessuto, la plastica sottile o con altre tipologie più flessibili di strumenti. Una borsa può presentare o meno uno o due manici, oltre a possedere un meccanismo di chiusura quale può essere una chiusura lampo, un meccanismo a scatto, o semplicemente può essere chiusa piegandosi. Un classico esempio di quest'ultimo caso si può avere nel portafoglio. Una borsa può essere di varie forme e dimensioni, sebbene nell'accezione comune del termine con questo si indichino principalmente quelle di piccole dimensioni, dette anche borsette, che possono essere agevolmente trasportate con una mano sola e che costituiscono un accessorio fondamentale della moda femminile e borselli per quella maschile. Se parliamo di chatelaine ci riferiamo ad una borsa porta oggetti a catena metallica. Ossia siamo di fronte ad una borsa lunga e piatta. Il borsellino oppure il portamonete rappresenta un piccolo contenitore per denaro o monete, e rappresenta un altro oggetto che può essere realizzato. Inoltre, si può sempre creare uno zaino, realizzando una particolare sacca che è studiata appositamente per essere caricata sulle spalle di una persona tramite due fasce adeguate. Tra le altre cose si possono creare anche dei sacchetti di carta e di plastica usa-e-getta, che rappresentano dei contenitori economici e pratici per il commercio al dettaglio ed utilizzati dagli avventori per trasportare gli oggetti acquistati nei negozi. Altrimenti, si possono creare delle sporte, ovvero delle grosse borse realizzate in paglia intrecciata oppure una rete usata un tempo per portare la spesa.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

come realizzare una borsa con un vecchio cappotto in ecopelle

Accessori

Come realizzare un gancio porta borsa

Accessori

Come realizzare una borsa con vecchie cravatte

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come scegliere una borsa da passeggio

Accessori

Come pulire una borsa di velluto

Accessori

Come dipingere una borsa di tela

Accessori

Come scegliere la giusta borsa da sera