DonnaModerna

Come realizzare un trucco senza fondotinta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Negli ultimi anni, il focus nel makeup si è spostato sulla pelle: la parola d'ordine è naturalezza. Dalle copertine delle riviste fino ad arrivare alle foto promozionali sui social, si può notare come spesso il viso sia lasciato al naturale, con un incarnato radioso, luminoso e compatto, ma senza l'utilizzo di prodotti che creino spessore.
Nei e lentiggini ora vengono esaltati, non coperti.
Quando non si hanno particolari problemi con la propria pelle, come acne o discromie, si può scegliere di rinunciare all'uso del fondotinta.

24

Ma prima...Skincare!

La prima regola per realizzare un trucco senza fondotinta è avere un incarnato compatto ed idratato. Insomma, è necessario avere una bella pelle ed è, quindi, di fondamentale importanza seguire una skincare adeguata, con tonico, crema e, se necessario, siero.
Non bisogna dimenticare di esfoliare il viso una o due volte a settimana, per pulire a fondo e permettere alla pelle di rigenerarsi, ed utilizzare maschere per reintrodurre la giusta quantità di idratazione.

34

Con cosa sostituire il fondotinta

Se si vuole evitare di utilizzare il fondotinta ma si ha comunque la necessità di coprire la pelle del viso, ci sono delle valide alternative.
Tra tutti i prodotti, il sostituto più comune è una crema colorata, che idraterà la pelle e permetterà di coprirla leggermente.
Non avrà una coprenza molto elevata ed è indicata per chi non vuole appesantire troppo la propria pelle, ma non si sente a suo agio ad uscire senza fondotinta.
Ancora, utilizzando solo una cipria colorata il risultato sarà ancor più naturale ed impalpabile. Questa opzione è particolarmente indicata per il periodo estivo: permetterà di avere una leggera coprenza e garantirà che la pelle resti opaca per tutta la giornata.

Continua la lettura
44

Se non si vuole utilizzare nessun prodotto sostitutivo, bisogna considerare alcune accortezze.
Se non si vuole utilizzare il fondotinta, bisogna utilizzare un altro prodotto per coprire quei rossori e discromie che, se non coperte, contribuiranno a dare un aspetto non uniforme e sciatto al viso: il correttore è fondamentale.
La texture del prodotto deve essere leggera ed idratante poiché utilizzando un correttore troppo pastoso sarà più difficile sfumarlo in modo ottimale e si noterà di più la differenza tra la pelle su cui è stato applicato il prodotto e quella senza.
Bisogna utilizzare una spugnetta umida per distribuirlo, preferendola al pennello, che non permette di diffondere il prodotto in maniera omogenea.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

Come realizzare un trucco acqua e sapone

Make Up

Come realizzare il trucco da unicorno

Make Up

Come realizzare una perfetta base per il trucco

Make Up

Come realizzare un trucco over 50

Make Up

Come realizzare un trucco da Cleopatra

Make Up

Come realizzare un trucco Anni '30

Make Up

Come realizzare un trucco semplice da giorno