make-up grunge

Come realizzare un trucco grunge anni ’90

Le schitarrate dei Nirvana, gli ombretti neri e le calze strappate: l'aestethic grunge è ancora tra i più affascinanti. Il makeup ne era parte essenziale: ecco come realizzarlo

Il makeup grunge

Certe mode con il passare degli anni ritornano sempre a galla! È il caso del mak-up che tanto andava di moda negli anni ’90, trucchi scuri su occhi e labbra, spesso sbavati, tanto da apparire sempre poco curati. È se è stato molto criticato, ora il make-up grunge torna alla ribalta, non solo tra le persone comuni ma anche nelle sfilate delle passerelle di alta moda. Vediamo insieme attraverso i consigli che ci propone questa guida come realizzare un trucco grunge anni ’90!

Preparare la base per il trucco

Generalmente il primo passo è sempre quello di preparare la base: ma se siete sempre attente a coprire ogni piccola imperfezione, con questo tipo di make-up potrete concedervi una distrazione in più. L’importante è che il fondotinta scelto sia confortevole, di vostro gusto, e possibilmente dovrebbe avere una resa opaca. Sempre se lo desiderate, per completare il trucco viso, potete anche realizzare un leggerissimo contouring di una tonalità fredda per risaltare gli zigomi. La terra basta e avanza, ma se proprio non potete rinunciare al blush, sceglietene uno di una tonalità fredda e senza brillantini.

Spazzolate le sopracciglia

Anche le sopracciglia stavolta non hanno bisogno di troppa cura, vi basterà spazzolarle un po’, riempiendole con un ombretto o una matita ma senza troppa precisione. La caratteristica del trucco grunge è il suo aspetto trasandato, realizzabile tramite vari metodi, tutti validi a seconda delle preferenze. Quello più comune è sicuramente l’utilizzo di una matita nera su palpebra inferiore e superiore – la matita dev’essere duratura, poiché deve restare all’interno dell’occhio, ma anche ben sfumabile. Scegliete un colore scuro di ombretto (nero, grigio antracite, marrone scuro, blu scuro e così via) e imbrattate pienamente il vostro pennello, sfumando il colore su tutto l’occhio, sopra e sotto, allargando a seconda della vostra forma d’occhio. Se lo preferite, inoltre, potete creare una sfumatura di transazione tra linea di colore e sopracciglio con la terra che avete usato sul viso.

Sostituite la matita nera con gli ombretti in crema

Un altro metodo abbastanza comune sostituisce la matita nera con i matitoni o gli ombretti in crema. L’importante è che siano sempre sfumabili e che sia abbastanza semplice applicare sopra l’ombretto che preferite, sfumando come detto in precedenza. Per dare un tocco glamour al vostro make-up grunge, potrete utilizzare dei brillantini, siano essi in crema o in polvere, e picchiettarli delicatamente al centro dell’occhio. Così, la luce che vi colpirà il viso potrà farvi letteralmente brillare! Potete decidere, infine, di lasciare le labbra nude, idratate con un semplice burro cacao, oppure osare un po’ di più con i colori più scuri: nero vinaccia o blu.

Consigli

Potete creare una sfumatura di transazione tra linea di colore e sopracciglio con la terra che avete usato sul viso.

Riproduzione riservata