Come realizzare un trucco da pin up

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il fenomeno delle pin up si sviluppò a partire dagli anni 30 del XX secolo, ma fu durante il secondo conflitto mondiale che toccò l'apice del successo mediatico, in particolare negli Stati Uniti. In quel periodo molte riviste americane cominciarono a pubblicare fotografie di giovani donne prosperose che posavano in abiti succinti e con sguardi ammiccanti, strategia che trovò grande riscontro in particolare tra i soldati impegnati al fronte. Il look delle pin up è tornato molto in voga recentemente, grazie anche ad artiste famose che l'hanno trasformato nel loro tratto distintivo, come ad esempio la regina del burlesque Dita Von Teese. Il primo passo da compiere per adottare un look di questo tipo è quello di applicare un make up adeguato. Con questa semplice guida vediamo quindi come realizzare un trucco da pin up.

28

Occorrente

  • fondotinta
  • cipria
  • ombretti neutri
  • primer
  • piegaciglia
  • eyeliner
  • ciglia finte
  • matita per labbra rossa
  • rossetto rosso
  • mascara nero allungante
  • blush rosato
  • pennelli da trucco
  • uno specchio
38

Il make up da pin up è un trucco molto particolare che prevede pochi elementi, applicati però alla perfezione. I punti di forza sono le labbra rosse scarlatte e gli occhi messi in evidenza da una linea di eyeliner molto marcata. Si tratta quindi un maquillage adatto ad occasioni eleganti come ad esempio un matrimonio, oppure per una serata speciale. L'importante è abbinarlo con l'abbigliamento giusto. Il connubio perfetto è quello con abiti dal bustino stretto e con la gonna ampia, a ruota, sia che si tratti di un vestito elegante che di uno più brioso e sbarazzino. Indispensabili per completare il look i tacchi alti. Il trucco da pin up non andrebbe indossato con un abbigliamento molto sportivo o casual. Vediamo quindi come procedere per realizzarlo nel modo migliore.

48

Cominciamo dalla base. È molto importante applicare un buon primer che sia adatto al vostro tipo di pelle. In questo modo il trucco durerà più a lungo e i piccoli difetti del vostro viso, come ad esempio pori dilatati, piccole rughe od eccessiva lucidità dell'epidermide, saranno minimizzati. Una delle caratteristiche distintive delle pin up era proprio l'incarnato perfetto, quasi di porcellana. Dovrete quindi nascondere ogni piccola imperfezione con il fondotinta ed il correttore. Potrete applicare quelli che utilizzate abitualmente, l'importante è che non siano eccessivamente scuri. Stendete infine la cipria, usando un pennello ampio con le setole soffici, in questo modo fisserete la base del trucco ed eviterete l'antiestetico effetto lucido.

Continua la lettura
58

Secondo step: gli occhi. Applicate come prima cosa un ombretto sulla palpebra mobile, il colore deve essere chiaro e neutro perché si deve notare appena. L'angolo esterno dell'occhio andrà poi sfumato con una tonalità leggermente più scura, ma sempre in un colore neutro, in questo modo darete profondità allo sguardo. Piegate le ciglia con il piega ciglia. A questo punto applicate l'eyeliner partendo dall'angolo interno dell'occhio sino ad arrivare a quello esterno, prolungando la linea oltre l'estremità dell'occhio. Il tratto finale dovrà essere una specie di codina rivolta all'insù. Non è un'operazione semplicissima, il consiglio è quello di provare alcune volte a viso completamente struccato. Ora dovrete applicare le ciglia finte, irrinunciabili per un autentico trucco da pin up. Se non siete esperte optate per quelle a mezza arcata, perché più semplici da applicare. Cominciate con lo stendere un po' di colla sul bordo ed applicatele con una leggera pressione sulla vostra rima cigliare. Attendete un paio di minuti che la colla si asciughi quindi stendete un velo di mascara nero allungante.

68

In un trucco da pin up che possa definirsi tale non possono mancare labbra ben definite color rosso fuoco. Delineate i bordi della labbra con una matita che sia dello stesso colore del rossetto, il contorno non si dovrà vedere. Applicate quindi il rossetto con l'aiuto di un pennellino in modo da essere il più precise possibile. Tamponate infine le labbra con un fazzolettino di carta per rimuovere l'eccesso di prodotto. Completate il vostro trucco da pin up con un po' di blush, da applicare sugli zigomi con l'apposito pennello. Scegliete una tonalità rosata e state attente a non esagerare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate il vostro trucco da pin up con un'acconciatura che richiami lo stesso stile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare un make up da pin-up

Make Up

Make up: trucco da spiaggia

Make Up

Come fare un'acconciatura da pin-up con la bandana

Make Up

Make up: come valorizzare le labbra con il trucco

Make Up

Make up: trucco per la sposa

Make Up

Make up: trucco per una serata romantica

Make Up

Trucco estivo: consigli per un make up leggero e naturale

Make Up

Make up: trucco da discoteca