Come realizzare un trucco da dalmata

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Il make up è un'arte che consente tanto di esaltare le proprie caratteristiche quanto di divertirsi, realizzando trucchi da sfoggiare durante il periodo di carnevale oppure ad Halloween. In particolare, il trucco da dalmata può essere di grande aiuto a coloro che non vogliono dedicare troppo tempo e soldi al vestiario adatto al costume completo, in quanto è già di per sè molto scenico e consente di cavarsela con un semplice outfit black and white. In questa guida vi mostreremo come realizzarlo in modo semplice e con materiali facilmente reperibili.

210

Occorrente

  • Crema primer;
  • Fondotinta in nuance molto chiara;
  • Ombretto bianco opaco;
  • Matita nera dalla consistenza morbida;
  • Ombretto nero opaco;
  • Rossetto rosso;
  • Pennelli per l'applicazione di fondotinta, cipria e ombretto;
  • [Facoltativi] Mascara ed eyeliner;
310

Per prima cosa, prepariamo il viso alla realizzazione del make up. Potete utilizzare una qualsiasi crema primer, oppure anche delle creme dopobarba, le quali per via del loro alto contenuto di glicerina fungono tanto da fissativo quanto da barriera tra viso e prodotti applicati. Questo passo è fondamentale per evitare che il trucco si sbiadisca o si rovini per via del sudore.

410

A questo punto, prepariamo la base bianca. Il pelo del dalmata è infatti generalmente bianco con macchie nere. Per farlo, utilizziamo un fondotinta molto molto chiaro; se avete la pelle pallida, allora vi basterà utilizzare quello che applicate abitualmente, altrimenti se siete più scure potreste chiederlo in prestito ad un amica con la pelle chiara o acquistarne un campioncino.

Continua la lettura
510

Per fissare il fondotinta e rendere la base ancora più chiara, utilizzate un ombretto bianco opaco applicandolo su tutto il viso come se fosse una cipria. È fondamentale che l'ombretto sia matt, per evitare di rovinare l'effetto con brillantini e glitter. Applicatelo con un pennello che usate abitualmente per stendere la cipria.

610

Ora, disegnate il muso del cane con una matita nera con consistenza morbida. Le uniche zone che andrete ad occupare sono il naso, le labbra e la parte di pelle interposta. Per quanto riguarda il naso, coloratene la punta e le parti laterali corrispondenti alle narici, cercando di dare a questa macchia una forma simile a quella in foto. Fate attenzione a colorare anche la parte di sotto del naso, compreso il ponte tra le due narici. Poi partendo dal ponte tra le due narici tracciate una striscia nera abbastanza sottile al centro della fossetta che sta tra naso e labbro superiore, e terminatela poco prima di raggiungere il labbro. A questo punto colorate di nero anche le labbra: se avete un rossetto nero è meglio, ma va bene anche la stessa matita. Una volta finito di colorarle congiungetele alla striscia tracciata in precedenza, continuando ad applicare la matita uscendo un po' fuori dal contorno delle vostre labbra ma mantenendone la forma. Poi tracciate delle linee simili a baffi agli angoli della bocca, come in foto, e tre puntini neri ai lati della striscia sottile nel mezzo della fossetta. Fissate il tutto con dell'ombretto nero opaco.

710

A questo punto, potete iniziare a disegnare le macchie nere. Per farlo, vi basterà utilizzare di nuovo la stessa matita nera dalla consistenza abbastanza morbida. In un primo momento tracciate solo il contorno delle macchie, in modo tale da preparare una sorta di disegno preparatorio più facile da correggere. Cercate di disporle in modo armonioso, avendo cura di crearne una intorno all'occhio e lasciare l'altro normale, per ottenere un effetto davvero simpatico, ed evitate la zona intorno alle labbra perché andrà riempita in altro modo. Una volta raggiunto il risultato desiderato riempite le macchie colorandone l'interno sempre con la matita nera. Nella zona dell'occhio questo compito potrebbe essere più difficile: muovetevi delicatamente, partendo dalla palpebra mobile per poi passare alla parte superiore e terminare con quella inferiore. Colorate di nero anche la rima interna dell'occhio.

810

Ora fissate le macchie nere con dell'ombretto nero. Anche qui è molto importante che sia opaco, sempre per evitare effetti che renderebbero il risultato meno realistico. Utilizzate un pennello per sfumatura, e cercate di evitare di uscire dalla macchia e sporcare il resto del viso, facendo attenzione a prelevare poco prodotto alla volta.

910

Adesso, disegnate la lingua del cane. Per farlo utilizzate un pennellino e del rossetto rosso, e tracciate prima i contorni come nel caso delle macchie. La posizione suggerita è sotto al labbro inferiore, di lato. Una volta tracciato il contorno, create una linea con la matita nera che divide in due la lingua. Poi riempite accuratamente gli spazi con il rossetto rosso, e per finire contornate la lingua di nuovo con la matita nera.

1010

Nel caso in cui siate ragazze e vogliate apparire al meglio, potete realizzare un trucco classico sull'occhio che non avete coperto con la macchia, utilizzando soltanto mascara ed eyeliner per aprire lo sguardo, e applicando del mascara anche sulle ciglia dell'altro occhio. In più, se usualmente riempite le sopracciglia con dei prodotti, cercate di mantenerle più neutre e poco vistose, per non distogliere l'attenzione dal resto del make up.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco da sposa

Make Up

Come realizzare un trucco da Paperino

Make Up

Come Realizzare Un Trucco Occhi Ispirato Alle Donne Arabe

Make Up

Come realizzare un trucco da arcobaleno

Make Up

Come realizzare un trucco acqua e sapone

Make Up

Come realizzare un trucco per un'occasione speciale

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco naturale