Come realizzare un trucco anni 40

  • 18 07 2022

1/4 – Introduzione

Immaginiamo di tornare indietro nel tempo ed essere catapultati negli anni ’40. Dimentichiamo un attimo gli orrori della seconda guerra mondiale, facciamo finta che non siano mai esistiti, noi dopotutto siamo state catapultate a Hollywood dove nasce il grande cinema, siamo insieme a Veronica Lake la grande attrice che è qui per insegnarci come essere perfette e bellissime.

In questo momento siamo proprio con lei nel suo camerino e Veronica si prepara prima di andare in scena.
Vediamo insieme a lei come realizzare un trucco anni ’40 perfetto.

2/4 – Colori chiari e delicati per una pelle di porcellana

Negli anni quaranta la pelle doveva essere chiara e luminosa, il fondotinta utilizzato dalle star dell’epoca quindi era scelto nei toni che più si avvicinavano all’incarnato e permettevano di uniformare il colore della pelle, rendendola luminosa e fresca. L’abitudine dopo il fondotinta era quella di rifinire la base del trucco con un spolverata di cipria, da allora infatti sono stati realizzati oggetti preziosi, piccoli contenitori di metallo utili per contenere la polvere compatta che le donne amano avere sempre in borsa per un ritocco veloce.

3/4 – Occhi appena truccati e sopracciglia folte

Negli anni quaranta non c’è l’uso di dolorose pinzette per rimuovere i peli e disegnare l’arcata delle sopracciglia: una leggera pettinata sarà più che sufficiente per avere uno stile adatto a quello dell’epoca.

L’ombretto è appena accennato sempre nei toni naturali, serve solo per dare profondità allo sguardo, il lavoro dovrà essere completato con l’eyeliner e un mascara che infoltisca l’arcata delle ciglia superiori, potete volendo indossare anche delle ciglia finte per sembrare adatte ad un trucco cinematografico di quegli anni.

4/4 – Il rosso era il colore preferito dell’epoca

Scegliete le tonalità del rosso per il rossetto. Evidenziare le labbra con toni accesi è la regola fondamentale per completare il trucco. Dovete sapere che tutte le donne all’epoca utilizzavano il colore rosso sulle labbra, se non era possibile reperire il rossetto a causa della guerra, veniva usato il succo di barbarossa o mille altri espedienti, come quello si spazzolarsi le labbra per accentuarne il colore. La bocca rossa definiva il trucco anni ’40.
Un modo per sentirsi belle e in ordine anche in un’epoca dove l’ordine non esisteva.

Riproduzione riservata