Come realizzare un trucco anni 20

  • 18 07 2022

1/4 – Introduzione

Pelle di porcellana

Gli anni ’20 sono gli anni dell’emancipazione femminile, le donne americane conquistano il diritto al voto, le attrici del cinema muto portano capelli corti e osano in ogni campo. Anche il trucco diventa simbolo di ribellione e il viso femminile è una tela d’arte espressiva.

Vediamo insieme come realizzare un trucco anni ’20.

La scelta del fondotinta per una buona base nel trucco di quegli anni deve essere di toni molto chiari, una crema compatta e coprente dato che all’epoca le donne amavano apparire pallide e raffinate. La pelle doveva sembrare simile all’incarnato di una bambola di porcellana delicata, infrangibile e assolutamente perfetta.

2/4 – Trucco occhi scuro stile malinconico

Nel make up anni’20 quello che denota la voglia di emancipazione femminile è sicuramente rappresentato dalla scelta dei colori; impossibile immaginare un trucco di quegli anni senza l’uso del kajal nero.

Gli occhi sono sempre molto scuri e il colore viene sfumato con cura sia nella parte superiore che in quella inferiore. Spesso il trucco veniva arricchito con una riga di eyeliner per ricordare le regine egiziane. Questa scelta di toni faceva sì che le donne così truccate avessero uno sguardo malinconico ma allo stesso tempo curioso, grazie al disegno scelto per l’arcata delle sopracciglia; una linea sottile e molto arcuata. Le ciglia negli anni venti sono folte e lunghe.

3/4 – Guance colorate per dare rotondità al viso

L’uso del “Rouge” o blush era d’obbligo per le donne di quegli anni, amanti dei capelli corti e riccioli incollati alla fronte, bamboline dalla pelle bianchissima cercavano colorando le guance di rosa acceso e arancio di avere un contrasto ad effetto cosicché il viso apparisse più rotondo.

4/4 – Piccole bocche a forma di cuore

La bocca era ben delineata, il disegno con la matita infatti definisce molto bene l’arco di cupido, per accentuare il disegno cercando di enfatizzare la forma a cuore. I colori più usati sono i toni scuri come: marrone, color prugna o bordeaux.

Per completare il trucco ad effetto è molto importante l’acconciatura, come abbiamo detto il capello corto è quello più indicato, comunque potete anche fare un’acconciatura raccolta e dare l’ultimo tocco con una fascia nera di raso arricchita con piume o perline, indossata bassa sulla fronte.

Riproduzione riservata