Come realizzare un top da un foulard

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel proprio guardaroba ogni donna ha almeno un foulard. Un capo che per natura è molto versatile, ma che spesso non sappiamo bene come indossare. A volte ci sembra un capo di altri tempi, altre volte invece ci sembra troppo serioso. Se anche voi avete dei foulard nel vostro armadio che vi piacciono tanto, ma non sapete proprio come abbinare, liberate la vostra fantasia e imparate da questa guida come realizzare un top fantastico da un foulard.

26

Occorrente

  • un foulard
  • ago e filo
  • un bottone decorativo
  • una catenina, una coda di topo, una cerniera
36

La prima cosa da fare è prendere bene le misure. Controllate che il foulard sia sufficientemente grande da coprire il vostro busto. Mi raccomando: sia in altezza che di circonferenza. Se il foulard che avete, ha questa dimensione potete iniziare. Prendete ago e filo e date inizio alla trasformazione. Appoggiate il foulard su un piano di lavoro e piegate una punta verso l'interno facendola rientrare di circa 5-10 centimetri. Per le cuciture usate un filo che si abbini bene con i colori del foulard, così che la vista del filo sia in armonia con il tutto.

46

Per non trovarvi a lavoro finito e accorgervi che il nuovo top non va bene, prima di cucire, imbastite il foulard e fate delle prove fino a che non troverete le misure giuste. Sarete stiliste e modelle per un giorno! Il procedimento ideale sarebbe quello di fissarlo prima e poi rigirarlo dal dritto per ricamarci sopra. Se non siete brave con il ricamo, potete nascondere la cucitura con un bel bottone decorativo.

Continua la lettura
56

Una volta effettuate le cuciture, dedicatevi alla chiusura. Procuratevi qualcosa da infilare nell'orlo che avete appena cucito e che vi permetta di legare il top intorno al collo. Ci starebbe bene una catenina più o meno grossa oppure una codina di topo. Infilate quello che avete scelto dentro lo spazio ricavato e lasciatelo aperto. Potrete legarlo al collo nel momento in cui deciderete di indossare il vostro nuovo personalissimo top. Con pochi passaggi avete già ottenuto lo scollo del top. La punta opposta a quella appena cucita sarà il fondo del vostro top.

66

A questo punto non resta che decidere la chiusura posteriore. Se non volete cucire oltre e le misure del foulard lo consentono, potete semplicemente annodare tra loro le due estremità opposte. Oppure potreste chiuderlo con una bella spilla gioiello. Se invece ci avete preso la mano potete chiuderlo con una cerniera. Se siete arrivate fino a qui, vuol dire che il vostro top è finito. È stato facile no? Adesso il vostro vecchio e inutilizzato foulard è diventato un super top, da sfoggiare in mille occasioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 modi di indossare il foulard o la bandana

Moda

10 cose che si possono fare con i foulard

Accessori

5 consigli per abbinare un foulard

Accessori

Come indossare un foulard

Accessori

Come indossare un foulard quadrato

Moda

Come abbinare un foulard colorato

Moda

Come indossare un foulard su un vestito elegante

Accessori

Come legare un foulard in testa