Come realizzare un taglio bowl cut

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Bowl cut" significa letteralmente "taglio a scodella", poiché è un tipo di taglio a caschetto che richiama l'idea di una ciotola posta sulla testa. Il bowl cut è un taglio divenuto celebre grazie a Mary Quant, la rivoluzionaria stilista britannica considerata in tutto il mondo come l'inventrice della minigonna negli anni 60.
Il bowl cut non è certamente il taglio più semplice da portare, non è adatto a tutti e richiede un'attenzione particolare, ma risulta essere tra le tendenze per i capelli della stagione primavera/estate 2017 e se ben fatto e ordinato, può risultare davvero chic e retrò.
Vediamo quindi come realizzare un taglio bowl cut.

27

Occorrente

  • Shampoo e balsamo idratanti e protettivi
  • Prodotti di hairstyling termo-protettivi ed anti-crespo
  • Piastra lisciante
37

Come già detto, il bowl cut è un taglio estremamente particolare e per questo non si addice a tutti.
La prima cosa da prendere in considerazione è la forma dei vostri capelli. Il bowl cut infatti è adatto a chi possiede capelli lisci, sottili e/o poco voluminosi, di conseguenza, se avete i capelli ricci o mossi e tendenti al crespo, il bowl cut non fa per voi, perché sarebbe davvero difficile da gestire e richiederebbe un riguardo costante.
In secondo luogo, bisogna valutare la forma del viso. Se avete un viso quadrato e/o spigoloso, il bowl cut vi permetterà di addolcire ed armonizzare i lineamenti, ma se il vostro viso è tondo oppure ovale, finirebbe con l'accentuarne la forma.

47

Dopo aver stabilito se il bowl cut fa per voi oppure no, per realizzarlo bisogna affidarsi a delle mani esperte, in quanto è un taglio che richiede precisione ed esperienza ed il risultato deve essere accurato ed impeccabile.
Quindi recatevi presso il vostro parrucchiere di fiducia o da un professionista che sappia realizzare questa acconciatura. Esistono diversi tipi di bowl cut e differenti modi per realizzarlo; chiedete quindi consiglio al parrucchiere sul tipo di bowl cut più adatto a voi, sempre considerando i lineamenti del volto ed il tipo di capello.

Continua la lettura
57

Dopo aver realizzato il bowl cut, è necessario prestare quotidianamente degli accorgimenti per mantenere la chioma in ordine ed in buone condizioni. Prima di tutto, evitate di lavare i capelli con uno shampoo volumizzante, prediligendo detergenti idratanti e nutrienti, quindi applicate un balsamo protettivo solo sulle punte, in modo da non appesantire il cuoio capelluto.
Sui capelli umidi e sempre solo sulle punte, applicate un prodotto termo-protettore e disciplinante. Dopo l'asciugatura, se necessario, lisciate i capelli con una piastra per un risultato perfetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il taglio bowl cut è sconsigliato per chi ha i capelli ricci o mossi ed il viso tondo od ovale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature e tagli per capelli a scodella

Capelli

Come realizzare un taglio shaved side

Capelli

Come realizzare un taglio pixie

Capelli

Come realizzare un taglio corto originale

Capelli

Come realizzare un taglio asimmetrico con frangia

Capelli

Come realizzare un taglio corto stile bob

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli per l'inverno

Capelli

Capelli sottili: guida alla scelta del taglio