Come realizzare un Spilla in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella del cucito è una nobile arte che, nonostante la diffusione di industrie che producono abiti e accessori su larga scala, resta molto richiesta dagli amanti della produzione artigianale. Se siete già abili con ago e filo e non avete problemi a creare da voi i vostri capi d'abbigliamento, non avrete problemi neppure nel realizzare un accessorio dalle origini antiche ma sempre molto attuale, una spilla. È un accessorio molto utile per ravvivare abiti un po' troppo spenti, dare un tocco di colore alla vostra borsetta preferita o, ancora, tenere chiuse mantelline, giacche e sciarpe. Con questa breve guida capiremo come realizzare una spilla in stoffa. Per semplicità vedremo come realizzarne una a forma di fiore ma potrete usare questa guida come base per realizzare qualunque altro tipo di spilla, di qualunque dimensione o forma vogliate.

26

Occorrente

  • foglio di carta da disegno
  • cartoncino
  • spezzoni di tessuto e pannolenci
  • forbici
  • pennarello
  • ago e filo
  • colla a caldo o per tessuto
  • perline e strass
  • base per spilla
36

Creare la dima

Iniziate preparando quella che, in gergo tecnico, è conosciuta come la dima ossia il modello della spilla che farà da base alla sua realizzazione. Su un foglio di carta da disegno tracciate un cuore delle dimensioni che preferite considerando che diventerà la dima per la realizzazione dei petali. Ritagliate il cuore con precisione e ponetelo su un cartoncino rigido. Tracciate il contorno del cuore e, successivamente spostate quello di carta in modo da tracciarne quattro di seguito. Se volete un maggior numero di petali tracciatene sei. Il cartoncino, così preparato, è la dima completa per la tua spilla.

46

Preparare i fiori di stoffa

Ora che avete il modello sul quale lavorare, potete passare alla realizzazione vera e propria. Prendete gli scampoli di stoffa con i quali volete realizzare la spilla e poggiatevi sopra la dima. Fate attenzione, il modello di cartoncino deve essere poggiato sul retro della stoffa. Con un pennarello tracciatene il contorno. Cercate di essere precisi ma, se dovesse esserci qualche imperfezione, non fatene un dramma. Le imprecisioni daranno un aspetto ancor più naturale ai petali della vostra spilla. Tracciate, con lo stesso procedimento, almeno una decina di fiori. Ognuno di essi dovrà essere ripiegato a realizzare un triangolo, disponete in cerchio - sulla base di lavoro - i triangoli di stoffa unendo i vertici al centro. Ritaglia quindi un dischetto di pannolenci con il diametro di poco più grande della base della spilla a cui lo andrete ad applicare.

Continua la lettura
56

Completare la spilla

I vertici dei petali andranno uniti sovrapponendoli leggermente. Fissateli, adesso, fra di loro con dei punti di cucitura nascosti. Al centro del fiore posizionate il dischetto di pannolenci e fissatelo con della colla a caldo o sempre con dei punti nascosti. Se volete un fiore semplice e non molto vistoso, allora lo avete già fra le mani. Se, invece, volete rendere la spilla più vistosa potete cucire sul centro del fiore delle perline, degli strass o una pietra dura come a simulare il pistillo. Quando sarete soddisfatti potrete incollare il fiore sulla base da spilla e, una volta asciugata, potrete iniziare ad indossarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • con la stessa procedura puoi realizzare anche delle mollettine per capelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare un Spilla con perline

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come realizzare una spilla scubidu'

Accessori

Come realizzare Una Spilla Con Iniziali Di Perline

Accessori

Come realizzare una spilla a fiore con perle a goccia colorate

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo

Accessori

Come realizzare un spilla in feltro