Come realizzare un Spilla in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pasta fimo è una particolare sostanza sintetica che può essere modellata a proprio piacimento per ottenere piccoli manufatti di oggettistica. Questa pasta si presenta come un piccolo panetto dalla consistenza morbida, dai colori variegati, che dopo essere stata modellata viene sottoposta a cottura, per indurirsi. Con la pasta fimo è possibile creare ciondoli, oggetti di bigiotteria, miniature e molto altro, senza peraltro aver bisogno di particolari strumenti. Imparare a modellare la pasta fimo non è per niente difficile, occorre solo avere una certa manualità e fare un po' di pratica. In questa guida andremo quindi a vedere come realizzare una spilla in fimo, un buon soggetto per incominciare a fare pratica.

28

Occorrente

  • Tre confezioni di fimo di colore diverso
  • Taglierino
  • Mini mattarello
  • Guanti monouso
38

Scelta del soggetto

Per prima cosa dobbiamo decidere il soggetto del nostro lavoro. Per i primi lavoretti è meglio optare soggetti non troppo complessi. Realizzeremo in questo caso un piccolo fiore, forma semplice da realizzare anche per chi è meno pratico. Acquistate quindi tre panetti di fimo di colore diverso, possibilmente non troppo simili tra loro. Per realizzare il fiore in esempio utilizzeremo il violetto, il bianco ed il turchese, in modo da capire meglio i passaggi della guida. Se però avete altre preferenze, potrete sempre scegliere altri colori, in base al vostro gusto personale.

48

Stesura della pasta

Tagliate due pezzi di fimo uguali dai panetti viola e bianco e cominciate a lavorarli con le dita, in modo da ammorbidire la pasta e renderla più malleabile. Con l'aiuto di un mini mattarello o di una penna a sfera con la superficie liscia stendete i due pezzetti e ricavatene dei triangoli complementari da disporre in modo da formare un rettangolo (come mostrato in figura). Ripassate con il mattarello lungo la diagonale, ripiegate e ripetete l'operazione: otterrete in questo modo una striscia di pasta dai colori sfumati.

Continua la lettura
58

Creazione del soggetto

Ripiegate ora la striscia di fimo su se stessa, fino ad avere un cubo: noterete ancora di più il contrasto dei due colori utilizzati. Dividete il cubo in tre parti uguali, pizzicate le estremità di ogni pezzo e modellate per formare i petali. Disponete un petalo al centro e posizionate gli altri due ai lati (come mostrato in figura). A questo punto, ricavate dal panetto di fimo turchese una striscia abbastanza sottile e avvolgetela attorno ai petali precedentemente uniti. Assottigliate il cilindro ottenuto e tagliatelo nel senso della lunghezza in 5 parti uguali: ricavate da ogni pezzo un petalo, premendo le estremità di ogni pezzetto, e ricomponete il fiore. A questo punto il fiore sarà modellato, pronto per essere sottoposto al procedimento finale, la cottura.

68

Cottura

Trasferite adesso la vostra creazione su una teglia foderata con un foglio di carta da forno e cuocete a 110 gradi per circa 10 minuti. A questo proposito esistono speciali fornetti atti a questo scopo ma è possibile utilizzare anche il classico forno che avete in cucina stando però attenti a non respirarne i fumi che possono rivelarsi nocivi per la salute. Non appena sarà perfettamente indurito, incollate il fiore in un supporto per spille utilizzando della colla a caldo. A questo punto la spilla sarà pronta per essere utilizzata e avrete così creato il vostro primo oggetto in pasta fimo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dato che il fimo non secca se lasciato a temperatura ambiente, è consigliabile realizzare una certa quantità di soggetti da cuocere poi in un'unica volta.
  • Indossate dei guanti per non sporcarvi eccessivamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare una spilla in tessuto

Accessori

Come realizzare un Spilla con perline

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come realizzare una spilla scubidu'

Accessori

Come realizzare Una Spilla Con Iniziali Di Perline

Accessori

Come realizzare una spilla a fiore con perle a goccia colorate

Accessori

Come realizzare bijoux in fimo