Come realizzare un spilla in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Forse ancora non ne siete a conoscenza, ma è possibile realizzare a casa vostra delle spille floreali utilizzano del semplice feltro dai colori vivaci e meno di un'ora del vostro tempo. Utilizzando la colla a caldo, che crea un legame più forte della colla bianca, garantirete la tenuta della vostra spilla, per avere sempre a disposizione un pezzo di bigiotteria che durerà a lungo. Create il vostro stile: questi accessori che si ispirano alle forme dei fiori possono essere indossati durante le occasioni speciali, e possono rivelarsi dei regali di Natale o di compleanno molto graditi, o addirittura sostituire le banali bomboniere. Se avete in programma una festa di compleanno a tema floreale o un addio al nubilato, regalate ad ogni ospite una spilla in feltro a forma di fiore. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come realizzare una spilla in feltro.

26

Occorrente

  • 3 fogli di feltro di colore diverso
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Bottone
  • Base per spille
36

Dovete innanzitutto decidere la forma. Se non siete molto esperti in questo genere di lavori, optate per qualcosa di semplice: il fiore è di solito uno dei soggetti più facili da realizzare. Una volta decisa la figura, disegnate tre modelli uguali di fiore, ma di dimensione scalare, e tracciate le sagome su un pezzo di carta velina (ma va bene anche un comune foglio di carta). Potete delineare le forme a mano libera oppure, per un risultato più preciso, ricalcarle da un disegno prestampato.

46

A questo punto, ritagliate con delle forbici i fiori disegnati su carta e posizionate ogni sagoma ottenuta su un foglio di feltro di colore diverso. Fermate i tre modelli di fiore con degli spilli e, sempre usando le forbici, ritagliate stavolta il feltro, seguendo i contorni della figura base. In questa fase, cercate di avere pazienza e di essere quanto più precisi possibile.

Continua la lettura
56

Quando avrete ricavato i tre fiori di feltro, potrete procedere con l'assemblaggio delle parti. Fate scaldare per qualche minuto una pistola con colla a caldo e mettete un po' di prodotto adesivo al centro della sagoma più grande. Sovrapponete ora il fiore intermedio e premete bene con le dita, per facilitare la presa della colla. Ripetete lo stesso passaggio anche per l'ultimo fiore, quello più piccolo.

66

Per completare il lavoro, procuratevi un bottone di un colore a vostra scelta (preferibilmente adattabile alle tinte dei fogli di feltro utilizzati). Cucite il bottone al centro del fiore, avendo cura di nascondere i passaggi del filo verso l'interno. In alternativa, potete applicare il bottone sempre con la colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un Spilla in stoffa

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare una spilla in tessuto

Accessori

Come realizzare un Spilla con perline

Accessori

Come realizzare una spilla scubidu'

Accessori

Come Creare Una Spilla A Girandola

Accessori

Come realizzare Una Spilla Con Iniziali Di Perline

Accessori

Come realizzare una spilla a fiore con perle a goccia colorate