Come realizzare un sapone profumato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I saponi delle profumerie o dei supermercati allettano per la particolare fragranza, il colore e le forme più svariate. Arricchiti di creme idratanti, contengono purtroppo anche un mix di sostanze non naturali e talvolta aggressive. Per tale motivo spesso dopo il lavaggio, avverti una fastidiosa sensazione di secchezza alle mani. Produrre in casa un sapone profumato ha i suoi molteplici vantaggi. Partendo da ingredienti base come l'olio d'oliva, la cenere del caminetto, la soda caustica o la glicerina vegetale sei sicura di ottenere un prodotto naturale al 100% e specifico per la tua pelle. Il riciclo creativo, inoltre, garantirà qualche spicciolo in più nel tuo portafogli. Ma ecco nel dettaglio come realizzare un sapone profumato in casa.

28

Occorrente

  • pentole
  • cucchiaio di legno
  • guanti di gomma
  • occhiali di protezione
  • stampi
  • 1 litro di olio d'oliva
  • 128 g di soda caustica
  • 1 cucchiaio di farina
  • 300 g di acqua
  • 10/15 ml di olio essenziale
  • 5 litri di acqua
  • 1 kg di cenere
  • 750 ml di olio d'oliva
  • 50 g di amido
  • olio essenziale
38

La base del sapone

I metodi per realizzare un sapone profumato sono sostanzialmente due. Puoi impiegare la glicerina vegetale, l'olio d'oliva, la cenere oppure la soda caustica. In quest'ultimo caso, fai molta attenzione in quanto il reagente è anche parecchio ustionante. Per dare una simpatica forma al tuo sapone utilizza preferibilmente degli stampini in plastica e non in alluminio. Potrai tranquillamente riciclare delle vaschette del gelato, dello yogurt, imballaggi per alimenti e quant'altro. Chiaramente, non dovrai riutilizzarli in cucina per ovvi motivi. Tienili invece da parte per realizzare altri saponi profumati. Una volta cominciato, non smetterai più. Questa pratica ti appassionerà tantissimo, vedrai!

48

Il sapone con soda caustica

La soda caustica non genera assolutamente un sapone aggressivo. La combinazione dei vari ingredienti annullerà i fattori di acidità. Indossa le protezioni e diluisci la soda con dell'acqua, maneggiandola con molta attenzione. Non invertire per nessun motivo la procedura. Dimentica gli esperimenti da "piccolo chimico" e metti da parte la tua fervida curiosità. Basta infatti poco per innescare una pericolosa esplosione. A questo punto, riscalda a fuoco basso in due pentole l'olio e la soda. Controlla la temperatura con un termometro da cucina e quando raggiungeranno i 45°C mescolali. Aggiungi poche gocce del tuo olio essenziale preferito e versa il composto liquido negli stampi. Isola i contenitori con degli asciugamani puliti ed asciutti. Quindi lascia riposare il sapone profumato per quattro settimane.

Continua la lettura
58

Il sapone con la cenere

In alternativa alla soda caustica utilizza la cenere del caminetto. Questo sistema, peraltro molto sicuro e poco impegnativo, ti consentirà di risparmiare qualche soldino. Per realizzare un sapone profumato, versa la cenere e l'acqua in una pentola. Mescola per bene e lascia cuocere per due ore a fuoco molto lento. Filtra il composto per eliminarne i granuli. Per questa procedura, prendi un secchio e disponici sopra un telo. Quindi versa il miscuglio di cenere ed acqua. In un'altra pentola fai scaldare l'olio a 30°C. Poi dividi il composto di cenere e acqua (noto come lisciva) e lasciane nel secchio appena mezzo litro. Aggiungici l'amido; mentre nella parte restante, dell'altro olio. Mescola molto bene ed unisci a quest'ultima parte anche la lisciva con l'amido. Amalgama energicamente fino ad ottenere una crema liscia. Profuma il sapone con qualche goccia di olio essenziale a tuo piacimento. Versa il composto negli appositi stampi e fai riposare per due settimane.

68

Il sapone con la glicerina vegetale

Per semplificarti le cose, in commercio trovi dei kit specifici. Potrai in poco tempo realizzare un ottimo sapone profumato con della sola glicerina vegetale. Otterrai un prodotto trasparente, ma molto idratante e piacevolmente profumato. All'interno della confezione trovi anche dei flaconcini di profumo cosmetico. Nonostante siano innocui, sono sempre sintetici. Per cui, se desideri un prodotto naturale al 100% puoi tranquillamente ometterli nella preparazione. Sostituiscili con dell'olio essenziale oppure con delle erbe aromatiche. Per realizzare il tuo sapone sciogli quindi a bagnomaria la glicerina vegetale. Aggiungi il giusto quantitativo di profumo cosmetico. In alternativa opta per dell'olio essenziale oppure delle foglioline di menta tritate o dei residui di vecchi saponi. Versa il tutto negli appositi stampini in dotazione e lascia riposare per il tempo indicato sulla confezione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare gli stampini in alluminio perché reagisce con il sapone, rendendone difficoltosa l'estrazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare foglie di sapone di Marsiglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Un Sapone Ad Albero Di Natale Aromatico

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il talco profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il sapone di Aleppo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cannella con sigillo