Come realizzare un sapone liquido profumato

Tramite: O2O 28/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutti sanno che ci sono dei prodotti che vengono comunemente venduti in commercio ma che possono essere anche realizzati da chiunque a casa propria. Uno di questi è senz'altro il sapone liquido, indispensabile per l'igiene quotidiana di qualsiasi persona. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come realizzare un sapone liquido profumato.

26

Occorrente

  • Saponetta neutra
  • Glicerina
  • Oli essenziali e olio extra-vergine di oliva
  • Bicarbonato di sodio
  • Grattugia
  • Pentolino
  • Cucchiaio di legno
36

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione del prodotto. Pertanto bisogna acquistare del sapone neutro di buona qualità, che sia privo di coloranti e profumazioni. A questo punto bisogna grattugiare la saponetta (si può usare anche un coltello). Successivamente in una pentola bisogna aggiungere una certa quantità di acqua e versarci dentro il sapone tagliato. Fate sciogliere tutto sul fuoco e in seguito aggiungete della glicerina al composto. Fatto ciò spegnete il fuoco e fate raffreddare.

46

Amalgamare gli ingredienti

Ora unite al vostro composto di sapone e glicerina due cucchiai di olio d?oliva di ottima qualità (possibilmente, extravergine e senza conservanti) e un cucchiaio o due di oli essenziali (acquistabili in erboristeria). Con questi ultimi, potete davvero sbizzarrirvi, scegliendo le essenze che più vi piacciono. Adesso, con un frullatore a immersione, amalgamate bene il tutto. Questa è un'operazione molto importante e va fatta con calma e con molta cura. È fondamentale che riusciate a dare al sapone la consistenza giusta, eliminando tutti i grumi. Nel caso in cui il sapone risultasse troppo liquido, potete regolarne la densità aggiungendo del bicarbonato di sodio (un cucchiaino raso alla volta) e mescolando bene.

Continua la lettura
56

Versare in un barattolo

A questo punto non dovete fare altro che versare il composto ottenuto in un barattolo con il coperchio (potete riutilizzare quello di un vecchio sapone ormai terminato) e avrete il vostro personale detergente liquido pronto per essere utilizzato. Seguendo il procedimento visto finora, otterrete circa un litro e mezzo di sapone liquido che potrete suddividere in vari contenitori più piccoli e profumarlo con diverse essenze, per variare maggiormente il prodotto ottenuto. Per rendere il sapone più cremoso e idratante, potete aggiungere allo stesso della crema fluida per mani (o del latte per il corpo), a patto che questi prodotti non abbiano una profumazione forte. Questo composto ha l'ulteriore qualità di conservare inalterate le sue caratteristiche per molto tempo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come ricavare del sapone liquido da una saponetta

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone al latte di capra

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone neutro in casa

Prodotti di Bellezza

Ricetta per fare un sapone alla glicerina fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle mista