Come realizzare un sapone alla cannella con sigillo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo i cosmetici naturali, nulla è meglio del realizzare dei cosmetici artigianali con il fai da te. Ad esempio, possiamo realizzare degli shampoo, dei balsami, ma anche dei gel e dei piccoli saponi. In questa guida infatti vedremo come realizzare un sapone alla cannella con sigillo in maniera semplice, veloce ed economica.

25

Occorrente

  • bastoncini di cannella o cannella in polvere q.b.
  • una saponetta vegetale da 250 g
  • degli stampini in acciaio o in silicone
  • dei nastrini
  • un timbro
  • qualche goccia di olio essenziale di cannella o di bergamotto
  • un telo
35

Per prima cosa, dovremo acquistare dei piccoli bastoncini di cannella essiccati oppure della cannella in polvere, successivamente, acquistiamo anche una piccola saponetta vegetale. Le saponette vegetali ideali per realizzare il nostro sapone sono:"La saponetta vegetale all'olio di oliva, la saponetta vegetale all'olio di mandorle e la saponetta vegetale all'olio di argan". Nel caso non trovassimo queste saponette in bottega, possiamo sempre ordinarle online in uno dei numerosi negozi. Se utilizziamo i bastoncini di cannella, spezzettiamoli, mettiamoli all'interno di un mortaio e pestiamoli fino a sbriciolarli. Se non abbiamo il mortaio, possiamo spezzare i bastoncini di cannella in piccoli pezzi e poi pestarli utilizzando un batticarne od il fondo di una piccola pentola.

45

Successivamente, tagliamo in piccoli pezzi o grattugiamo la nostra saponetta utilizzando una grattugia in acciaio e mettiamola all'interno di un contenitore in vetro di medie dimensioni. Sciogliamo a bagnomaria la nostra saponetta ed una volta sciolta, aggiungiamo la cannella ed eventualmente qualche goccia di olio essenziale di cannella o di bergamotto, mescolando tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Lasciamo il tutto sul fuoco per altri due tre minuti e poi versiamo il nostro sapone all'interno di alcuni piccoli stampini in acciaio inox. In alternativa agli stampini in acciaio, possiamo versare il nostro sapone negli stampini di silicone a forma di stella, a forma cilindrica oppure a forma rettangolare. Lasciamo raffreddare il sapone e quando è ben solidificato, copriamo le saponette con un telo.

Continua la lettura
55

Mettiamo le saponette a riposare in un luogo fresco e asciutto della nostra casa per almeno 3-4 giorni. Passato il tempo, togliamo le saponette e leghiamole una volta in orizzontale ed una volta in verticale come a formare una piccola croce utilizzando un nastrino colorato del colore che più amiamo. Facciamo un elegante fiocco a questo nastrino, versiamo un poco di cera calda sopra al nastrino e poi imprimiamo per qualche secondo sulla cera versata un piccolo timbrino in metallo. In questo modo la nostra saponetta sarà perfettamente legata e soprattutto sarà marchiata con il nostro sigillo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare foglie di sapone di Marsiglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il sapone di Aleppo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone ecologico

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Un Sapone Ad Albero Di Natale Aromatico