Come realizzare un sapone all'olio d'oliva

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

I saponi sono dei detergenti che hanno delle proprietà tensioattive, ne esistono Tantissimi tipi e possono essere preparati tranquillamente anche a casa; in questo caso, però, dovete sempre misurare e pesare Con attenzione tutti gli ingredienti affinché possiate ottenere un risultato ottimale, oltre ad isolare gli stampini che vi serviranno per dare la sagoma al sapone per circa 24 ore, in modo che il calore della reazione chimica non vada disperso. Nella seguente guida vedremo in particolare come realizzare un sapone all'olio d'oliva.

24

Preparazione preliminare

Indossate la mascherina e i guanti protettivi e mettete degli strofinacci o dei vecchi giornali sul tavolo della cucina. Prendete una tazza di medie dimensioni e pesate 130 grammi di soda, mentre in una caraffa preparate 300 grammi di acqua a temperatura ambiente, posizionandola in un lavandino, così da non rovinare la superficie del tavolo. L'operazione successiva consiste nel versare in essa, a poco a poco, la soda che avete pesato precedentemente, quindi mescolate con cura. A questo punto vi accorgerete che la reazione della soda farà aumentare la temperatura dell'acqua fino a circa 70 °C, quindi fate attenzione perché è come se vi trovaste davanti a una pentola di acqua che bolle.

34

Cottura

Proseguite aggiungendo l'olio di oliva, nella quantità di 300 grammi, all'interno di una pentola di acciaio. Fate cuocere l'olio a fuoco molto basso per qualche minuto oppure, in alternativa, per rendere più profumata la tua saponetta, aggiungete alla miscela qualche goccia di olio essenziale di vaniglia o lavanda. Quando la soluzione con acqua e soda si sarà completamente raffreddata, versatela nella pentola con l'olio. Miscelate il tutto e fate riscaldare fino a quando la temperatura non avrà raggiunto i 45 °C.

Continua la lettura
44

Riposo e conservazione

Dopo aver eseguito la precedente operazione, versate il composto in un frullatore ad immersione e azionatelo. Noterete immediatamente che la consistenza del sapone diventerà sempre più cremosa. Dopo qualche minuto, versate il contenuto, molto delicatamente, negli stampini, facendo attenzione a togliere subito il prodotto che fuoriesce dai bordi, cosicché da ottenere una forma ben definita. Conservate gli stampini in un luogo buio e copriteli con degli stracci o delle coperte, poiché la miscelazione deve rimanere al caldo per circa 48 ore. Trascorso tale tempo, rimuovete gli stracci di copertura e lasciate solidificare all'aria il sapone per almeno 3 settimane prima di utilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'oliva per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'olio di oliva

Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici dell'olio d'oliva

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api