Come realizzare un rossetto fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La crisi economica attuale ha messo con le spalle al muro tante persone. Ed è in questi momenti che il genio umano prende maggiormente il sopravvento. Infatti è nata una vera e propria moda del "Fai da Te" nell'ambito dei cosmetici. Il loro costo oggi assume cifre notevoli, quindi è normale che cresca nelle persone la voglia di produrre artigianalmente alcuni prodotti per la cura del corpo. Tutto ciò è possibile acquistando materie prime esclusivamente biologiche. Con una semplice ricetta sarà possibile preparare, per esempio, un rossetto. La cosa importante è acquistare gli ingredienti giusti ed effettuare i passaggi esatti. In questa breve guida vedremo, quindi, come realizzare un rossetto "Fai da Te".

26

Occorrente

  • burro di karité, cera d'api, mica, olio di Argan
  • fondi di rossetto, acqua naturale, contenitore stick
  • ombretto rosa o viola, vaselina bianca
  • pentola, bicchiere, ciotole, cucchiai
36

Rossetto biologico

Per prima cosa dobbiamo rifornirci degli ingredienti essenziali, quali: burro di karité, cera d’api e olio d’Argan. Se possibile un ultimo ingrediente è rappresentato da un pizzico di mica, ovvero un pigmento naturale che sarà utile nella preparazione. Il primo passaggio prevede di posizionare tutti gli ingredienti su un piano di lavoro. Successivamente prendiamo un bicchiere e versiamo al suo interno circa 15 grammi di burro di karité. A questi 15 grammi dovremo, poi, aggiungere altri 15 grammi di cera d’api biologica. Fatto ciò, sciogliete il contenuto a bagnomaria. Mettete il bicchiere in un pentolino pieno d’acqua e fate riscaldare. L'importante è mescolare ripetutamente con un cucchiaio al fine di ottenere un composto piuttosto cremoso. Siamo pronti, finito questo lavoro, ad aggiungere 8 grammi di olio di Argan (circa un cucchiaino e mezzo da thè) al composto e mescolare. Quando il mix d'ingredienti diventa liquido e trasparente è possibile toglierlo dal fuoco. Nel fare questo dobbiamo anche aggiungere gradualmente circa 6 grammi di mica. Per concludere questa prima parte trasferite il composto in un piccolo contenitore con tappo a vite e fate raffreddare. Il composto deve addensare in un luogo fresco e asciutto, per circa due ore. Applicate il rossetto sulle labbra con un pennellino per make-up.

46

Rossetto derivato da altri colori

La seconda alternativa consiste nel realizzare il rossetto con alcuni fondi di altri rossetti, quasi finiti. Il metodo è semplicissimo. Per iniziare è necessario spezzettare i fondi dei rossetti avanzati e non pù utilizzati. A questo punto il trito di rossetto va inserito in un pentolino, avendo cura di aggiungere anche un goccio d’acqua naturale. Durante il riscaldamento, a fuoco lento, è necessario mescolare bene fino ad ottenere una mousse liscia ed omogenea. Appena il composto è ben sciolto, usatelo per riempire degli stick di rossetto vuoti e precedentemente puliti. Per rendere l’operazione più semplice, formate un piccolo imbuto con della carta forno, applicatelo sull’apertura dello stick e versateci il preparato. Infine mettete a solidificare il rossetto in un luogo fresco e asciutto.

Continua la lettura
56

Rossetto naturale

Una terza alternativa è la preparazione di un rossetto naturale. Per realizzarlo sarà necessario mettete in una ciotolina mezzo cucchiaino di vaselina bianca. A questo punto con una spatolina dovrete prelevare un pizzico di ombretto rosa dai vostri colori, per aggiungerlo successivamente alla vasellina. Tutto il composto andrà mescolato velocemente fino ad ottenere una mousse omogenea. Applicate il rossetto sulle labbra. Alla fine risulteranno morbide, lucide e delicatamente colorate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi profumare il tuo rossetto fai da te aggiungendo due gocce di olio essenziale puro di rosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare il rossetto

Make Up

Come correggere il rossetto sbavato

Make Up

10 consigli per fissare il rossetto

Make Up

Come mettere alla perfezione il rossetto scuro

Make Up

Come far sembrare i denti più bianchi col rossetto

Make Up

Come applicare un rossetto che duri più a lungo

Make Up

Come creare un rossetto a prova di bacio

Make Up

Come rendere waterproof un rossetto