Come realizzare un profumo in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I profumi presenti in commercio non sempre soddisfano in tutto e per tutto il proprio olfatto, o se lo soddisfano spesso il loro costo risulta eccessivo. Eppure essere profumati al punto giusto, al giorno d'oggi, è essenziale per uomini e donne. La giusta profumazione, abbinata ad un'igiene impeccabile, permette infatti di trasmettere a se stessi e agli altri una sensazione di pulizia e freschezza. Un buon profumo può essere acquistato, ma alle numerose varietà presenti sul mercato manca un elemento essenziale: l'unicità. Creare da soli un profumo naturale altrettanto buono come quello acquistato in profumeria è però possibile, e fare ciò permette di creare un profumo personalizzato, ricco di ingredienti naturali. In questa guida sarà dunque illustrato un metodo utile per realizzare un profumo fai da te in casa propria: spendendo cifre irrisorie si potrà ottenere la propria fragranza, unica e perfetta.

25

Ingredienti

Il profumo per eccellenza è quello ai fiori: numerose sono infatti le fragranze confezionate dalle migliori ditte profumiere realizzate con i petali di fiori. Dopo esserci procurati le essenziali materie prime (fiori, alcool, acqua distillata) creare in casa il profumo non sarà affatto difficoltoso. Se si desidera ad esempio creare un profumo alla fragranza di rosa, bisognerà per prima cosa togliere delicatamente i petali dallo stelo, appoggiandoli su di un panno di cotone. Molto delicatamente, dovranno essere asportate con un pezzettino di stoffa tutte le impurità presenti sui petali, per poi far bollire questi ultimi in un pentolino con dell'acqua bollente per massimo 10 minuti.

35

Procedimento

I petali, dopo la bollitura, dovranno essere lasciati in infusione per circa 10 giorni, avendo però cura di posizionare il pentolino in un posto buio e lontano da fonti di calore. Trascorso tale tempo, i petali dovranno essere filtrati con un colino e poi schiacciati per permettere al loro estratto di uscire. I petali dovranno poi essere nuovamente trasferiti nell'acqua assieme all'estratto, per poi essere strizzati e filtrati nuovamente.

Continua la lettura
45

Confezionamento

Il liquido ottenuto dovrà essere conservato in una boccettina di vetro scuro con l'aggiunta di 1/4 di alcool. La boccettina dovrà essere nuovamente conservata in un luogo buio e lontano da fonti di calore, stavolta per circa una settimana (agitandola di tanto in tanto). Al termine di questo passaggio il profumo si sarà intensificato, e potrà dunque essere trasferito in un vaporizzatore apposito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo maschile in casa

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per la primavera

Prodotti di Bellezza

Come fare il profumo solido

Prodotti di Bellezza

5 modi per creare un profumo fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare un profumo in casa

Prodotti di Bellezza

Come far durare a lungo un profumo

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Profumo Solido Naturale