Come realizzare un profumo

Tramite: O2O 26/03/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Realizzare un profumo in casa può forse sembrare un'impresa complicata, ma non è così: basta disporre di pochi ingredienti e di una sufficiente quantità di inventiva, per verificare che si tratta di un procedimento molto più semplice di quello che magari si pensa. Il risultato che si andrà a ottenere, dovrà saper esprimere la propria personalità e tenere conto delle proprie esigenze. Vediamo, dunque, come realizzare un profumo. Buona lettura!

28
Occorrente
  • Ciotola
  • Pentolino
  • Fornello
  • Mestolo
  • Contenitore per profumo solido
  • Boccetta con dosatore spray
  • Boccetta con contagocce
  • Bilancina di precisione
  • Singoli ingredienti delle ricette
38

Il profumo a base alcolica

Per ottenere un profumo a base alcolica da poter vaporizzare, dovete versare in una boccetta con dosatore spray 9,5 grammi di alcool alimentare a 95° insieme a 15-20 gocce dei vostri oli essenziali preferiti. A questo punto, fate riposare il profumo per sette giorni, avendo cura di conservare la boccetta in un ambiente asciutto e buio. In sostituzione agli oli essenziali, potete adoperare gli aromi o le fragranze cosmetiche facendo affidamento alle indicazioni riportate nella scheda prodotto: ricordate di non superare mai le dosi massime per evitare allergie e irritazioni, e assicuratevi che siano solubili in alcool oppure olio. Agitate bene prima dell'uso.

48

Il profumo a base oleosa

Al posto dell'alcool, è possibile usare una base oleosa. Riempite una boccetta con contagocce con 9,5 grammi di olio inodore, neutro, non comedogeno e non termolabile, evitando l?olio di origine vegetale perché potrebbe alterare la naturale fragranza del prodotto. Incorporate 15-20 gocce del vostro olio essenziale preferito, 2-3 gocce di tocoferolo e mescolate con cura. Lasciate riposare per sette giorni in un ambiente asciutto e buio, agitando bene la boccetta una volta al giorno. Passato il tempo di riposo, effettuate una prova olfattiva. Agitate bene prima dell'uso. Così come per i profumi a base alcolica, anche qui potrete sostituire gli oli essenziali con aromi o fragranze cosmetiche.

Continua la lettura
58

Il profumo solido

Oltre ai profumi a base alcolica e oleosa, è possibile creare un profumo solido da portare sempre in borsetta. In una ciotolina adatta al bagnomaria, versate 1,5 grammi di cera d'api (mezzo cucchiaino) e 6 grammi di olio di sesamo o jojoba (due cucchiaini). Disponete un pentolino su un fuoco basso con dell'acqua e adagiateci la ciotola. Mescolate per far sciogliere perfettamente la cera e, quando gli ingredienti saranno di consistenza liquida, incorporate 2 grammi di burro di karatè (mezzo cucchiaino), senza smettere di mescolare. A questo punto, potete aggiungere degli oli essenziali: il quantitativo sarà di 15-20 gocce degli aromi che più preferite. Levate il pentolino dal fuoco, versate il composto in dei contenitori per profumo solido, lasciate raffreddare e solidificare. Questo procedimento è perfetto per solidificare anche i vostri profumi preferiti: non dovrete fare altro che ripetere i passaggi dall'inizio e sostituire gli oli essenziali con 20 gocce del vostro profumo.

68

La combinazione delle fragranze

Tenete presente che gli oli essenziali si distinguono in note di testa, di cuore e di base. Le note di testa sono fresche e frizzanti, si avvertono subito ma hanno breve durata: dopo poco tempo lasciano spazio ad altri aromi. Un esempio di note di testa sono le fragranze agrumate. Le note di cuore, generalmente quelle floreali, hanno una durata medio-lunga e sono più avvolgenti. Le note di base, invece, sono tipiche dei legni e delle resine, e persistono molto. Dunque, per ottenere un buon profumo, dovrete fare attenzione e considerare questi aspetti. L?ideale sarebbe combinare le tre note. La proporzione più adeguata consiste nel mischiare 3 gocce di note di testa, 2 di cuore ed di base: vale a dire, per ogni 100 grammi di prodotto dovrete adoperare circa 30 gocce complessive.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per confezionare i profumi solidi, potete scegliere tra scatoline, barattolini e piccoli cofanetti usati e adeguatamente lavati e sterilizzati. Se tenuto in luogo fresco, il profumo solido si conserva molto a lungo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Idee per fare un profumo solido

Prodotti di Bellezza

Come fare un profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo maschile in casa

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per la primavera

Prodotti di Bellezza

Come fare il profumo solido

Prodotti di Bellezza

Come fare un profumo in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come riciclare un vecchio profumo