Come realizzare un profumo

1/8 – Introduzione

Realizzare un profumo in casa può forse sembrare un’impresa complicata, ma non è così: basta disporre di pochi ingredienti e di una sufficiente quantità di inventiva, per verificare che si tratta di un procedimento molto più semplice di quello che magari si pensa. Il risultato che si andrà a ottenere, dovrà saper esprimere la propria personalità e tenere conto delle proprie esigenze. Vediamo, dunque, come realizzare un profumo. Buona lettura!

2/8 Occorrente

  • Ciotola
  • Pentolino
  • Fornello
  • Mestolo
  • Contenitore per profumo solido
  • Boccetta con dosatore spray
  • Boccetta con contagocce
  • Bilancina di precisione
  • Singoli ingredienti delle ricette

3/8 – Il profumo a base alcolica

Per ottenere un profumo a base alcolica da poter vaporizzare, dovete versare in una boccetta con dosatore spray 9,5 grammi di alcool alimentare a 95° insieme a 15-20 gocce dei vostri oli essenziali preferiti. A questo punto, fate riposare il profumo per sette giorni, avendo cura di conservare la boccetta in un ambiente asciutto e buio. In sostituzione agli oli essenziali, potete adoperare gli aromi o le fragranze cosmetiche facendo affidamento alle indicazioni riportate nella scheda prodotto: ricordate di non superare mai le dosi massime per evitare allergie e irritazioni, e assicuratevi che siano solubili in alcool oppure olio. Agitate bene prima dell’uso.

4/8 – Il profumo a base oleosa

Al posto dell’alcool, è possibile usare una base oleosa. Riempite una boccetta con contagocce con 9,5 grammi di olio inodore, neutro, non comedogeno e non termolabile, evitando l’olio di origine vegetale perché potrebbe alterare la naturale fragranza del prodotto. Incorporate 15-20 gocce del vostro olio essenziale preferito, 2-3 gocce di tocoferolo e mescolate con cura. Lasciate riposare per sette giorni in un ambiente asciutto e buio, agitando bene la boccetta una volta al giorno. Passato il tempo di riposo, effettuate una prova olfattiva. Agitate bene prima dell’uso. Così come per i profumi a base alcolica, anche qui potrete sostituire gli oli essenziali con aromi o fragranze cosmetiche.

5/8 – Il profumo solido

Oltre ai profumi a base alcolica e oleosa, è possibile creare un profumo solido da portare sempre in borsetta. In una ciotolina adatta al bagnomaria, versate 1,5 grammi di cera d’api (mezzo cucchiaino) e 6 grammi di olio di sesamo o jojoba (due cucchiaini). Disponete un pentolino su un fuoco basso con dell’acqua e adagiateci la ciotola. Mescolate per far sciogliere perfettamente la cera e, quando gli ingredienti saranno di consistenza liquida, incorporate 2 grammi di burro di karatè (mezzo cucchiaino), senza smettere di mescolare. A questo punto, potete aggiungere degli oli essenziali: il quantitativo sarà di 15-20 gocce degli aromi che più preferite. Levate il pentolino dal fuoco, versate il composto in dei contenitori per profumo solido, lasciate raffreddare e solidificare. Questo procedimento è perfetto per solidificare anche i vostri profumi preferiti: non dovrete fare altro che ripetere i passaggi dall’inizio e sostituire gli oli essenziali con 20 gocce del vostro profumo.

6/8 – La combinazione delle fragranze

Tenete presente che gli oli essenziali si distinguono in note di testa, di cuore e di base. Le note di testa sono fresche e frizzanti, si avvertono subito ma hanno breve durata: dopo poco tempo lasciano spazio ad altri aromi. Un esempio di note di testa sono le fragranze agrumate. Le note di cuore, generalmente quelle floreali, hanno una durata medio-lunga e sono più avvolgenti. Le note di base, invece, sono tipiche dei legni e delle resine, e persistono molto. Dunque, per ottenere un buon profumo, dovrete fare attenzione e considerare questi aspetti. L’ideale sarebbe combinare le tre note. La proporzione più adeguata consiste nel mischiare 3 gocce di note di testa, 2 di cuore ed di base: vale a dire, per ogni 100 grammi di prodotto dovrete adoperare circa 30 gocce complessive.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per confezionare i profumi solidi, potete scegliere tra scatoline, barattolini e piccoli cofanetti usati e adeguatamente lavati e sterilizzati. Se tenuto in luogo fresco, il profumo solido si conserva molto a lungo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata