Come realizzare un prodotto solare fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, oltre ad organizzare le vacanze e ad acquistare i costumi da indossare, dobbiamo provvedere a procurarci tutti i prodotti atti a proteggerci dai raggi solari. Negli ultimi anni, è sempre più diffusa l'abitudine di realizzare cosmetici in casa al fine di risparmire non pochi soldi e di utilizzare ingredienti naturali evitando le sostanze chimiche. In questa guida vedremo, in pochi e semplici passaggi come realizzare un prodotto solare con la tecnica del fai da te. Si tratta di una semplice ricetta cosmetica per preparare a casa vostra un efficace solare, che sarà completamente biologico e naturale e che offrirà un'ottima protezione dagli UVA e UVB. Continuate quindi a leggere i passi riportati di seguito per saperne di più su come preparare il prodotto solare.

24

Primo passo

Al fine di raggiungere lo scopo prefissato in breve tempo, il primo passo da compiere sarà quello di versare in una terrina quattro cucchiai o di olio di cocco oppure olio di mandorle. Questi prodotti sono facilmente reperibili in profumeria o nei supermercati e servono a stimolare la produzione di melanina. Essi infatti accellerano il processo di abbronzatura offrendo un'adeguata idratazione. Procuratevi poi dell'ossido di zinco puro, che ha delle profonde proprietà disinfettati ed igienizzanti ed aggiungetene cinque cucchiai in polvere agli altri due ingredienti.

34

Secondo passo

Per rendere il prodotto realizzato di una consistenza cremosa, aggiungete al cue cucchiai di cera emulsionante oppure di cera d'api che protegge la pelle dai raggi diretti. Dato che l'esposizione solare tende a seccare la pelle, prevenite questo inconveniente incorporando anche tre cucchiai di Aloe Vera. Questa ha lo scopo di protegge dalle possibili irritazioni o arrossamenti. In un barattolo ermetico versate mezzo bicchiere di thè verde. Come sapete, infatti, i raggi UVA accelerano il proliferare dei radicali liberi, principali fautori dell'invecchiamento cellulare.

Continua la lettura
44

Conclusione

Bene, a questo punto siete giunti quasi alla fine della realizzazione del vostro prodotto fai da te! Basterà travasare il contenuto della prima ciotola nel barattolo e mescolare con estrema cura tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. Infine, potete profumare il composto con delle gocce di olio di cocco o di vaniglia. Versate poi la crema in un pentolino e scaldate a fuoco bassissimo, così da far sciogliere completamente la cera d'api. A questo punto non vi resta altro da fare che lasciare raffreddare perfettamente il prodotto ottenuto e travasarlo all'interno di un barattolo ermetico, preferibilmente di vetro. Il prodotto può conservarsi per tutta la stagione estiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un latte solare fai da te

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un prodotto per rimuovere lo smalto

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una crema solare senza parabeni

Prodotti di Bellezza

Protezione solare: 10 errori da evitare

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema solare con ingredienti naturali

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una crema idratante per il viso con protezione solare

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare il miele come prodotto di bellezza

Prodotti di Bellezza

Precauzioni da prendere in spiaggia se hai dimenticato il solare