Come realizzare un prodotto per rimuovere lo smalto

Di: A. N.
Tramite: O2O 31/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Può capitare anche alle ragazze più attente di aver terminato il solvente per le unghie oppure di non averne a sufficienza per rimuovere in maniera pulita ed efficace lo smalto. Come si può fare in questi casi? Ecco che nei passaggi seguenti ci occuperemo di illustrarvi come realizzare un prodotto "fai da te" per rimuovere lo smalto dalle unghie. Numerose sono le soluzioni che richiedono l'impiego di materiali di uso casalingo. Si tratta quindi di alcune procedure davvero molto semplici che chiunque di voi può mettere in pratica quando ne ha bisogno, quindi leggete attentamente e scegliete quella più adatta alle vostre esigenze. Vediamo insieme come procedere.

28

Occorrente

  • Alcool
  • Deodorante
  • Alcolici trasparenti
  • Smalto
  • Dischetto di cotone
  • Acqua ossigenata
  • Aceto di vino
  • Limone
  • Bicarbonato
  • Dentifricio
38

Strofinare l'unghia

Innanzitutto sappiate che è possibile togliere lo smalto senza solvente ma facciamo prima alcune precisazioni: i solventi per unghie sono appositamente pensati per togliere lo smalto con precisione e in maniera accurata e i più moderni sono tutti formulati senza l?uso di acetone, quindi questi prodotti non costituiscono qualcosa da evitare oppure da sostituire con metodi più naturali. Ad ogni modo è bene ricordare che usare troppo spesso il solvente potrebbe disidratare l?unghia ma in commercio esistono anche tanti prodotti capaci di rinforzarle. Se proprio non volete ricorrere ad un metodo ?industriale? per reidratare le vostre unghie, potete usare un rimedio naturale e, a tale proposito, potete trovare alcuni consigli leggendo, per esempio, questo articolo: Rinforzare le unghie deboli: prova l?impacco allo yogurt! Comunque, togliere lo smalto senza solvente è una pratica da usare solamente in caso di estrema emergenza, in quanto si richiede di strofinare più volte l?unghia per asportare il colore, e questo potrebbe causare, alla lunga, degli assottigliamenti del letto ungueale, arrossamenti e sfaldature.

48

Spruzzare il deodorante

Esiste poi il metodo del deodorante: la tecnica in questione consiste nello spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie dell'unghia, in modo tale da far ammorbidire lo smalto e rimuoverlo successivamente strofinando con un fazzoletto pulito. Il metodo è sicuramente più lungo rispetto a quello classico che prevede l'utilizzo dell'apposito solvente, quindi non è molto adatto se andate di fretta! Pertanto è possibile rimuovere lo smalto utilizzando l'alcool o prodotti che lo contengono. Maggiore sarà la quantità di alcool contenuta, più efficace sarà la rimozione dello smalto. Oltre al deodorante, perfetti sono anche i profumi, la lacca per capelli, il disinfettante per le ferite. Contro lo smalto è possibile usare anche gli alcolici trasparenti, quali vodka, gin o grappa. In tal caso occorre tenere le unghie immerse nell'alcool per almeno 20 minuti.

Continua la lettura
58

Utilizzare lo smalto sullo smalto

Un altro metodo molto efficace è quello dello smalto sullo smalto. Possiamo chiamare così questa tecnica in quanto consiste nel passare uno strato di smalto fresco sull'unghia in modo tale da inumidire il colore vecchio e asportarlo con facilità, semplicemente usando un dischetto leva trucco o un fazzolettino di carta. Questo metodo è meno aggressivo del precedente e un pochino più veloce, ma bisogna dire che è meno preciso in quanto rischiate di sporcare le cuticole e di andare a lasciare dei residui di colore sui margini esterni. In mancanza d?altro, comunque, si può anche resistere in attesa di acquistare il nostro amato solvente per unghie. In alternativa, miscelate l'acqua ossigenata con l'acqua calda ed mettete le unghie in immersione per alcuni minuti. Poi grattate lo smalto che resta con le unghie delle altre dita. Infine limate la superficie delle unghie in modo da eliminarlo completamente.

68

Utilizzare il dentifricio o l'aceto

Inoltre è possibile utilizzare l'aceto di vino o preparare un composto a base di aceto e succo di limone: basterà immergere le unghie nella soluzione per 10 minuti. Per intensificare l'effetto, aggiungete del bicarbonato di sodio. Anche il dentifricio potrebbe esservi d'aiuto. Applicate sull'unghia e poi spazzolatela con uno spazzolino o strofinatela con un fazzoletto. Per un risultato migliore, si consiglia di utilizzare il dentifricio bianco dal momento che tende ad assorbire il colore dello smalto. Per concludere, vediamo quelle che sono le pratiche assolutamente da evitare: non limate via il colore, quindi non usate una lima per unghie al posto del solvente: questo danneggia in modo enorme la vostra superficie ungueale, soprattutto se non siete pratiche! Non toglietelo con i denti: questa strana tecnica, infatti, oltre che danneggiare l?unghia è anche poco salutare sia per la vostra dentatura sia per il fatto che potreste ingoiare pezzetti di smalto. Infine, evitate di usare altri prodotti di vostra iniziativa, quindi se non avete il solvente per unghie non inventatevi dei metodi fai da te usando detergenti o altre sostanze corrosive, in quanto potrebbero danneggiare irrimediabilmente l'unghia oltre che essere nocivi per la salute.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lascia le unghie in ammollo in acqua calda per alcuni minuti per rimuovere più facilmente lo smalto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come funziona lo smalto adesivo

Prodotti di Bellezza

Come creare uno smalto semipermanente economico

Prodotti di Bellezza

Vantaggi e svantaggi dello smalto adesivo

Prodotti di Bellezza

Consigli per usare lo smalto adesivo

Prodotti di Bellezza

Come sistemare lo smalto rovinato in poche mosse

Prodotti di Bellezza

Come preparare l'acetone fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub al sale marino